Luned́ 08 Marzo10:10:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Misano: gli studenti del San Pellegrino a New York in viaggio studio

Scuola Misano Adriatico | 10:23 - 17 Aprile 2013 Misano: gli studenti del San Pellegrino a New York in viaggio studio

Studiare e viaggiare negli Stati Uniti, in Francia o in Gran Bretagna e, in futuro,  anche in Australia. In poche parole essere “studenti del mondo”. È in questo clima che si formano i giovani del Liceo linguistico paritario San Pellegrino, appartenente all’omonima Fondazione.
Qui, da curricolo, l’apprendimento di quattro lingue, inglese, francese, tedesco, spagnolo, con l’opportunità di seguire corsi linguistici in portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo, attivati dalla Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, viene rafforzato con soggiorni studio all’estero.

L’ultima esperienza la stanno vivendo 11 studenti del terzo anno che, accompagnati dalla preside Silvia Paccassoni e dalla docente di inglese Vanna Cilla sono a New York per trascorrere una settimana alla scoperta della pittura americana dell’800. In pratica approfondiranno una disciplina come l’Arte in una lingua straniera. Visiteranno i musei Metropolitan, Guggenheim e MoMA.
Saranno ospiti per un giorno anche del NIDA Institute, centro internazionale di ricerca sulla traduzione e per lo studio della traduzione biblica.

Il viaggio a New York fa parte del programma biennale denominato “The American Dream” che il Liceo Linguistico San Pellegrino ha introdotto quest’anno nell’offerta formativa scolastica, relativo all’approfondimento della Civiltà americana. Il progetto è rivolto ai ragazzi iscritti alle classi III e IV che stanno seguendo lezioni multidisciplinari di storia, storia dell'arte, lingua, letteratura, musica, cinema e teatro.

È in corso, intanto, uno scambio di soggiorno/studio tra il Liceo Blanche de Castille di Villemomble (Parigi) e il Liceo linguistico San Pellegrino. Sono arrivati a Misano Adriatico 14 studentesse parigine, che alloggeranno presso famiglie della scuola, per un soggiorno che li porterà anche a visitare città d’arte come Urbino, Ravenna, Faenza e Rimini. Altrettanti studenti del San Pellegrino si recheranno presso il Liceo francese per una settimana.
In questi ultimi mesi, studenti del San Pellegrino hanno partecipato a soggiorni-studio al Servite High School, college maschile di Los Angeles, e al Marian High School, college femminile del Nebraska.

Oltre alla frequentazione scolastica, il programma di studio all’estero prevede un percorso storico-artistico di conoscenza dei luoghi e una partecipazione attiva alla vita culturale della città in cui si risiede (teatro, cinema, eventi).

< Articolo precedente Articolo successivo >