Martedý 09 Marzo01:06:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Tassa di soggiorno, dalla piazza al Consiglio: protesta degli albergatori a Riccione

ASCOLTA L'AUDIO
Attualità Riccione | 09:41 - 12 Aprile 2013 Tassa di soggiorno, dalla piazza al Consiglio: protesta degli albergatori a Riccione

Erano 150 circa ieri in piazza Matteotti a Riccione, gli albergatori intervenuti da molte località della regione per contestare l'introduzione della tassa di soggiorno. Con manifesti, spillette, fischietti e fazzoletti bianchi in segno di protesta, si sono riuniti sotto l'ex sede dell'Aia da cui si sono susseguiti gli interventi: ha aperto quello di Bruno Bianchini, presidente Aia Riccione, che nel sottolineare il dejàvu dello scorso anno, dove si era espresso per le stesse motivazioni durante la prima manifestazione, non lesina critiche alle amministrazioni locali e non, che, nell'applicare il balzello, definisce "incoscienti", anche alla luce del fatto che non c'è una effettiva necessità di bilancio.
A seguire Bruno Margini, Presidente di Confcommercio Emilia Romagna, ha espresso la solidarietà agli operatori del settore turistico in questa battaglia. Hanno proseguito Amedeo Faenza, Presidente Federalberghi Modena, Giovanni Montanari, Presidente Fiavet regionale e Alessandro Giorgetti, Presidente Federalberghi Emilia Romagna. Al termine dei loro interventi il corteo ha raggiunto la sala del consiglio comunale dove all'ordine del giorno in programma c'era appunto l'applicazione dell'imposta: all'ingresso dei consiglieri la protesta si è fatta sempre più "rumorosa", e non sono mancate le contestazioni durante alcuni interventi, in primis quello del sindaco Massimo Pironi.
Gli operatori non intendono mollare la battaglia, anzi, inaspriranno il loro pugno duro contro l'imposta, facendo "opposizione occulta" sulla destinazione dei proventi, annuncia il Presidente Bianchini, e, perchè no, concretizzando la volontà di presentarsi come partito alle prossime elezioni Amministrative di Riccione.

Servizio e interviste a Partizia Rinaldis Presidente Aia Rimini e Bruno Bianchini Presidente Aia Riccione di Maria Assunta Cianciaruso

Fotogallery Altarimini

ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >