Sabato 06 Marzo09:48:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Proseguono incontri che Associazione Ilaria Alpi propone ai ragazzi riccionesi

Attualità Riccione | 11:58 - 11 Aprile 2013 Proseguono incontri che Associazione Ilaria Alpi propone ai ragazzi riccionesi

Cinque appuntamenti per trattare tematiche inerenti l'ambiente e i rifiuti, la criminalità organizzata, il consumo responsabile, lo stragismo degli anni ’70. Si prosegue il giorno venerdi 12 aprile alle ore 18 con un incontro dedicato al racconto delle stragi attraverso il graphic journalism, presso il Caffè Pascucci Bio, Viale Virgilio 17.Un ospite d'eccezione approfondirà il complesso tema: Francesco Barilli, autore con Matteo Fenoglio di libri editi Beccogiallo, sarà a Riccione per un dialogo coi ragazzi avvalendosi di un linguaggio inusuale, il fumetto. La linea nera. Da Piazza Fontana (1969) a Piazza della Loggia (1974), questo il titolo dell’appuntamento che collega Milano a Brescia, perché se Piazza Fontana è il punto di partenza di una fase storica, Piazza della Loggia ne è il terminale, sbocco tragico di un periodo in cui la strategia della tensione si è evoluta, adattandosi al mutare della situazione geopolitica interna e internazionale. Il ciclo di incontri si chiuderà con un appuntamento speciale giovedì 9 maggio all’Arboreto Cicchetti, in collaborazione con la Serra Sicomoro e l’Associazione Le Nuvole, si terrà un dibattito serale con importanti relatori rivolto alla cittadinanza tutta sul tema legalità e ambiente. Occasione per partecipare alla Giornata della Memoria dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, ricorrenza della repubblica Italiana istituita per legge nel 2007 e celebrata il 9 maggio di ogni anno anche in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 fu ucciso Aldo Moro.

La serie di incontri (IN)Coscienza Civile è promossa dall’Associazione Ilaria Alpi, inserita nel progetto provinciale “io cittadino attivo e protagonista” e in collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato Politiche Giovanili.


 
< Articolo precedente Articolo successivo >