Domenica 19 Settembre08:34:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Santarcangelo: approvato progetto per lavori di consolidamento Colle dei Cappuccini

Attualità Santarcangelo di Romagna | 14:45 - 01 Febbraio 2013 Santarcangelo: approvato progetto per lavori di consolidamento Colle dei Cappuccini

La Giunta comunale di Santarcangelo ha approvato il progetto definitivo per l’esecuzione dei lavori di consolidamento del Colle dei Cappuccini predisposto dal Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia-Romagna. Si tratta del terzo stralcio dei lavori inizialmente previsti che consentirà il completamento delle opere di consolidamento del versante fiume Uso per una spesa complessiva di 190.000 euro. Gli interventi previsti riguardano il completamento dei lavori di stabilizzazione della scarpata con tecniche di ingegneria naturalistica che comprendono la piantumazione di alberi e arbusti e più in generale la sistemazione del verde (compresa l’eliminazione di erbe infestanti – canne, ecc. – che si sono sviluppate in conseguenza dei consistenti apporti di terra presso l’ex cava), la realizzazione di palizzate in legno e la predisposizione di un sistema di irrigazione nonché di alcuni sottoservizi. Il progetto dell’ex Genio Civile prevede anche il ripristino di alcuni sentieri in parte danneggiati dal passaggio dei camion utilizzati per il trasporto della terra nell’ex cava (per la sistemazione dei sentieri è previsto l’impiego di materiali “resistenti” anche a grandi portate d’acqua).

Nell’ambito dei lavori sull’area, l’Amministrazione comunale sta valutando anche le modalità per il ripristino dei sentieri pedonali situati ai margini della “bosca” e la realizzazione di una nuova area per lo sgambamento dei cani.

L’inizio dei lavori è previsto per fine primavera/inizio estate: sarà fatto il possibile affinché siano conclusi in tempo utile almeno i lavori necessari a consentire l’utilizzo dell’ “anfiteatro naturale” in occasione dell’edizione 2013 del Festival Internazionale del Teatro in Piazza.  

< Articolo precedente Articolo successivo >