Giovedý 26 Novembre19:01:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Misano: per la rassegna filosofica sui Comandamenti Marco Guzzi e Andrea Tagliapietra

Cultura Misano Adriatico | 09:24 - 13 Novembre 2012 Misano: per la rassegna filosofica sui Comandamenti Marco Guzzi e Andrea Tagliapietra

Giovedì 15 Novembre alle ore 21,00 all'Astra di Misano, il poeta e scrittore Marco Guzzi e il filosofo Andrea Tagliapietra si confronteranno sul nono ed il decimo comandamento: Non desiderare la donna e la roba d'altri.

È il desiderio, il cuore, il campo di battaglia forse più difficile su cui combattere. Ieri come oggi. Cosa significa desiderare bene oggi? Quali i desideri nocivi e quali quelli invece necessari? La vita scorre sul filo teso del desiderio che condiziona l'agire dell'uomo facendogli compiere grandi voli o trascinandolo in vertiginose cadute. Dalla legge mosaica al messaggio cristiano, dalla classicità al pensiero moderno, la cultura occidentale ha sperimentato questa duplice natura del desiderio: impetuoso vortice di energia vitale e abisso insaziabile che risucchia ogni cosa. Il comandamento biblico impone ordine e misura a questa naturale tendenza dell'uomo. Cosa può significare non desiderare nell'era della fantasmagoria delle merci e della società dei consumi? Il comandamento più inattuale che costituisce l'ultima e la più inascoltata Parola. Cinema - teatro Astra ore 21,00.