Domenica 29 Novembre09:23:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il piedbus a Rimini parte in perfetto orario

Scuola Rimini | 12:02 - 22 Ottobre 2012 Il piedbus a Rimini parte in perfetto orario

Con 28 ‘passeggeri’, è partita in perfetto orario verso la scuola elementare Decio Raggi la corsa di inaugurale di Piedibus, il progetto promosso dall’Assessorato alle politiche dell’educazione, alla famiglia e città dei bambini per accompagnare a piedi e in sicurezza i bambini delle elementari nel tragitto casa – scuola durante tutto l’anno scolastico.

“Un progetto a cui teniamo molto – ha detto il Vicesindaco Gloria Lisi che questa mattina ha voluto presenziare la partenza della prima linea di Piedibus – per l’alto valore educativo dell’iniziativa che abitua i bambini ad appropriarsi della propria autonomia sviluppando l’autostima. Un progetto che dà l’opportunità ai bambini di riappropriarsi del piacere di camminare, fare movimento, apprendere direttamente i fondamenti dell'educazione stradale in tutta sicurezza nel tragitto casa- scuola, ma anche l'occasione per incontrarsi, socializzare, sensibilizzare i bambini e le famiglie sulle problematiche del traffico intorno alle scuole e sull'inquinamento atmosferico che ne deriva. Un progetto quindi che a quello pratico unisce un momento educativo fuori dai banchi dei nostri cittadini di domani.”

Negli anni il Piedibus ha progressivamente riscosso grande apprezzamento da parte delle famiglie e dei bambini che ne hanno usufruito, tanto da raccogliere quest’anno 265 adesioni. Oltre alla prima linea partita questa mattina dall’incrocio tra Via Spluga e Via Cenci verso le Decio Raggi, sono quattordici le linee programmate verso le scuole Ronci, A. Frank, Lambruschini, Montessori, Toti, Decio Raggi, Fellini, Alba Adriatica, Ferrari coinvolte nell’iniziativa che si avvale degli anziani della Cooperativa Sociale Unitaria Pensionati e dei volontari dell’Associazione Madonna della Carità, per accompagnare i bambini nel tragitto casa-scuola.