Mercoledý 27 Maggio00:51:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Montefiore si balla al Chiar di Luna

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Montefiore Conca | 15:11 - 10 Luglio 2012 A Montefiore si balla al Chiar di Luna

La rocca e l’antico borgo di Montefiore Conca si riaprono anche nell'estate 2012, dal 20 al 22 luglio, per “Rocca di Luna: Ballando al Chiar di Luna”. Il panorama storico e paesaggistico della rocca malatestiana si fonderanno con danze, musiche e fiabe d’altri tempi. Una grande arena nella quale artisti coinvolgeranno famiglie, giovani e bambini, in un’atmosfera magica tra gruppi folkloristici, danzatori e circensi russi, ballerini di flamenco, fiabe e rappresentazioni teatrali. Due saranno le attrattive principali dell’edizione di quest’anno. La prima è l’arrivo dalla Russia, come in una sorta di gemellaggio, di tre gruppi, due musicali e uno di giovani circensi, per un totale di 50 artisti, che si esibiranno in tutte e tre le serate. Il secondo è la compagnia spagnola “Alma Gitana”, che guidata da Lara Andrès presenterà un particolare spettacolo, nel quale il flamenco si fonderà con l’arte equestre.

La tre giorni si concluderà domenica 22 luglio a mezzanotte, con i fuochi d’artificio dalla Rocca e la ricostruzione delle antiche battaglie medioevali sotto la Luna. Proprio la luna, assieme alla danza, è protagonista di questo evento.  Sarà possibile ammirare il saltelliate della Terra grazie alla presenza del gruppo astrofili Copernico di Saludecio, che sarà posizionato sull’alta terrazza della Rocca. Inoltre, sarà realizzato un tributo a Lucio Dalla, il quale aveva dedicato una canzone alla luna. Tanto spazio anche alle attività per i più piccini. Dai laboratori e letture nella Piazzetta del Teatro, alle favole reinventate nel Giardino Incantato, grazie a tre formidabili attori. Per i più grandi invece, “La Balera anni ‘60” e le musiche standard del “Pesaro Balla”, che vedrà anche la straordinaria partecipazione dei campioni mondiali in carica di danze argentine,  Matteo e Ludovica Antonietti. Per concludere, grazie alla collaborazione della pasticceria Garden di Morciano, si aggiungerà anche un tocco zuccherato ai tre giorni, con il dolce “Rocca di Luna”, realizzato appositamente per la manifestazione.

Per stuzzicare l’interesse degli spettatori sono previste anche alcune preview delle danze che saranno presenti all’evento: il 16 luglio a Cattolica, il 18 a Riccione e il 19 a Misano. Ad animare le tre serate due scuole di ballo locali “Alma de Cuba” e “Il bello del ballo”.  
"Rocca di Luna" fa parte di "Sogno d'Estate", una serie di eventi promossi dal Comune di Montefiore Conca, da giugno sino ad ottobre.  

Al microfono di Elisa Drudi:
- Jadier Baiocchi, direttore artistico
- Filippo Sica, assessore al turismo Montefiore Conca 

ASCOLTA L'AUDIO