Venerd́ 01 Luglio09:15:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Imprenditori e amministratori spiegano la crisi a studenti di Novafeltria

Scuola Novafeltria | 07:29 - 16 Maggio 2012

Oltre cento studenti di Novafeltria hanno partecipato martedì pomeriggio all'incontro "Come agisce un territorio in tempi di crisi economica” a testimonianza della grande voglia da parte dei giovani di comprendere le dinamiche legate alla crisi epocale che stiamo vivendo. Il convegno si è svolto nell’Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione superiore "L. Einaudi”.

L’appuntamento si è aperto con la proiezione dell'indagine sociologica realizzata dal Centro Studi Politiche del Lavoro e Società Locale della Provincia di Rimini, una fotografia della situazione attuale della crisi e l'impatto che si è prodotto sul nostro territorio. Ha condotto il dibattito il Prof. Alessandro Martelli, Università degli Studi di Bologna, a cui sono seguiti interessanti interventi tra i quali quello di Amerigo Varotti, Direttore provinciale della Confcommercio e di Tea Giannini, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Novafeltria, la quale ha sottolineato l’importanza della formazione scolastica e la serietà con cui si affronta il percorso di studi come principali risposte alla crisi. 

Il dibattito si è acceso con l’intervento di un dipendente dal 1979 dell'Alfa Gru in cassa integrazione dal oltre un anno. Tra gli amministratori, Mauro Guerra, Sindaco di San Leo, ha puntato l’attenzione sulle difficoltà amministrative dei piccoli Comuni  che in questo momento di crisi hanno subito un taglio indiscriminato della spesa da destinare ai servizi essenziali.Anche la partecipazione degli imprenditori locali è stata elevata contribuendo a generare un dibattito stimolante  con gli altri attori della società civile.

Inoltre sono stati premiati con un corso di formazione due gruppi di studenti particolarmente meritevoli selezionati nell'ambito del progetto "ricerca talenti" gestito da confindustria Rimini.

Il prossimo appuntamento in programma sarà giovedì 17 maggio (ore 17) a Riccione, presso il Liceo statale "A. Volta - F. Fellini".

< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}