Mercoledý 05 Ottobre05:09:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al Teatro Novelli L'avaro di Moliere

Spettacoli Rimini | 11:26 - 05 Marzo 2012 Al Teatro Novelli L'avaro di Moliere

Martedì 6 marzo il Teatro Ermete Novelli ospita alle ore 21 il Teatro delle Albe in L’avaro di Moliére, spettacolo ideato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (traduzione di Cesare Garboli), con le musiche originali di Davide Sacco, per la regia di Marco Martinelli.
Teatro delle Albe, storica compagnia ravennate affronta qui, per la prima volta, la più celebre delle commedie del drammaturgo francese, riaffermando con questa scelta la convinzione di Marco Martinelli che “ogni reinvenzione del nuovo passi ancora necessariamente dall’antico” ma anche l’importanza che, a tutt’oggi, riveste la drammaturgia nel teatro e nel lavoro dell’attore.
Rimane ancor oggi di grande attualità la lezione di Moliére, la sua lucida abilità nello scandagliare il male dell’uomo, sia nella prospettiva individuale che in quella sociale, attraverso il sapiente utilizzo del registro comico, ereditato dalle grandi lezioni della farsa antica e della commedia dell’arte. Molière fu capace di dare nuova vita a personaggi teatrali della tradizione che nelle sue mani rinacquero per rimanere proverbiali ed emblematici; fra questi proprio L’avaro è uno dei più noti. Arpagone esprime la propria rapacità non solo nell’ambito della sua vita personale, ma la estende, proiettandola sul mondo circostante, sugli altri, trasformando l’antica figura in un più attuale carattere di finanziere.

< Articolo precedente Articolo successivo >