Domenica 20 Ottobre21:44:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Parte al Liceo Lettimi il corso "Dare Voce". A tenerlo l'artista NicoNote

ASCOLTA L'AUDIO
Cultura Rimini | 10:32 - 19 Novembre 2011 Parte al Liceo Lettimi il corso "Dare Voce". A tenerlo l'artista NicoNote

Per il terzo anno consecutivo, NicoNote aka Nicoletta Magalotti, performer artista outsider della scena indipendente internazionale, propone a Rimini il suo Corso di studio sulla Voce, DARE VOCE.  Si tratta di un percorso individuale di ricerca vocale e creatività applicata alla scena e alla musica, mirato a sviluppare le potenzialità di ogni allievo. Un corso sulla voce, sulla sua forza espressiva e soprattutto sull’ascolto necessario per emettere un gesto vocale. Non è una scuola di canto o di recitazione in senso stretto ma di conoscenza del proprio strumento vocale e potenziale immaginale. Molte sono le discipline legate alla voce e al suo disegno , lo stage è forse più propriamente un incontro sulla creatività, intesa proprio nel fare sonoro e scenico. Materializzazione di uno stato interiore e di un sentire, di un vedere profondo. Ecco la voce, materia dello spirito.


Il corso è tenuto presso il Liceo Musicale G. Lettimi di Rimini, in collaborazione con la  Doc Servizi Cooperativa per lo Spettacolo.

"Si lavorerà sulla parte fisica fino ad arrivare alla parte interpretativa e di composizione.
Attraverseremo e inizieremo ad esplorare i nostri risuonatori e cominceremo a conoscere alcune delle respirazioni possibili per emettere suono.
È un corso rivolto a chi fa o vuole fare un percorso sulla creatività che riguardi la scena.
E' uno sguardo sulla capacità che ha la voce, con i suoni che può produrre, di esprimere sensazioni, atmosfere, emozioni, traendole dal nostro vissuto.
È un tuffo nell’ ascolto di sè, nell’ascolto del circostante , è necessaria una grande disponibilità da parte degli allievi.
Si leggeranno testi e si canteranno canzoni.
Si tratta di un percorso individuale.
" NicoNote

L'artista riminese è di ritorno dalla Francia, dove ha recentemente presentato, con la sua Compagnia Fever 103° e Rhapsody (o Alfabeto in Sogno), il workshop su Voce  e Parola.  La Compagnia NicoNote Dream Action sta ora lavorando attorno a un nuovo progetto per la scena per il 2013 , sul tema di Didone,  insieme alla drammaturga Lina Prosa del Centro Amazzone di Palermo. Sui temi sprigionati dalla figura mitica di Didone  è in corso una fertile collaborazione con la Scuola Bleger e il Sert di Rimini,  e con il centro 3FBis di Aix en Provence, impegnato nella ricerca Arte e Psichiatria. In parallelo NicoNote ha intrapreso una collabororazione con la coreografa tedesca Katja Fleig, per la realizzazione di un SOLO "su misura" che la vedrà impegnata nel 2012.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI corso "Dare Voce":
segreteria dell’Istituto Musicale "G. Lettimi” - Via Cairoli 44- Rimini
Tel 0541 786385 –fax 0541 786403
www.istitutolettimi.it    e-mail: lettimi@comune.rimini.it
oppure direttamente presso NicoNote Dream Action
e-mail: www.niconote.net   e-mail:  niconote@virgilio.it


Nella foto sotto NicoNote durante una performance

ASCOLTA L'AUDIO