Domenica 26 Settembre04:02:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Per la prima volta in Provincia il corso per Operatori Soccorso Alpino.

Sanità Sant' Agata Feltria | 15:30 - 19 Settembre 2011 Per la prima volta in Provincia il corso per Operatori Soccorso Alpino.

Si è concluso nella giornata di sabato 17 settembre il primo corso di formazione per "Operatori del Soccorso Alpino" rivolto a personale selezionato direttamente nella Provincia di Rimini. Per la prima volta, infatti, il Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna ha svolto attività nel territorio della Provincia, attività che si è resa necessaria a seguito dell'ingresso in regione dei territori montani dei comuni dell'Alta Valmarecchia. Per tre giorni, facendo base operativa a Sant'Agata Feltria, una quarantina di operatori del Soccorso Alpino, sotto la direzione della Scuola Regionale Tecnici, hanno simulato operazioni di soccorso in ambiente ostile, con la finalità di acquisire una maggior conoscenza del territorio e per preparare squadre di intervento operative in zona.
Durante le attività dell'ultima giornata si è verificata anche la necessità di soccorrere un arrampicatore, in località Perticara di Novefeltria, in appoggio ai sanitari della Croce Verde impossibilitati a raggiungere l'infortunato con l'ambulanza. Provvidenziale, quindi, la presenza in zona delle squadre del Soccorso Alpino che, in meno di mezz'ora, hanno potuto consegnare l'infortunato alle cure dei sanitari che lo hanno, poi, trasportato all'Opedale Infermi di Rimini.
 

< Articolo precedente Articolo successivo >