Domenica 26 Settembre03:16:25
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Mondaino: un gemellaggio con Cavalese al sapor di formaggio

Attualità Mondaino | 14:35 - 13 Settembre 2011 Mondaino: un gemellaggio con Cavalese al sapor di formaggio

Domenica scorsa a Cavalese, in Val di Fiemme in occasione della “Desmontegada de le caore”, è stato siglato il gemellaggio tra il Comune di Mondaino e quello di Cavalese.

Nella splendida cittadina, nella vallata ai piedi delle Dolomiti, il sindaco di Mondaino Fabio Forlani e il Presidente della Pro Loco Nazario Gabellini, hanno consegnato le chiavi del comune e le hanno ricevute dal sindaco trentino Silvano Welponer.

Uno scambio che inaugura una proficua collaborazione tra le due località, con la “benedizione” sia della Provincia di Rimini rappresentata dall'Assessore Fabio Galli che dalla Provincia Trentina, rappresentata dall'Assessore Mauro Gilmozzi.

I trentini hanno conosciuto Mondaino quasi per caso, per merito del Palio del daino, ed hanno prospettato una collaborazione quando hanno visitato le fosse del Mulino della Porta di Sotto, decidendo di infossare 10 quintali di caprino della Val di Fiemme a Mondaino. Un vero e proprio esperimento gastronomico che vuole essere la novità da presentare in occasione dei Mondiali di sci nordico che si terranno a Cavalese nel 2013.

Il corteo storico mondainese che domenica scorsa era in Val di Fiemme a “ritirare” il prezioso formaggio, ha riscosso un notevole successo, insieme ai musici di San Michele e agli armigeri della Compagnia Pugnale e la spada. Un'esperienza che rimarrà impressa nella memoria dei trentini, ma anche dei mondainesi che ora attendono il 20 novembre per accogliere a Mondaino una delegazione dalla Val di Fiemme.


Infatti in occasione di Fossa Tartufo & Cerere, la mostra mercato del tartufo bianco e del formaggio di fossa che si svolge a Mondaino ogni anno a novembre, saranno i trentini a venire in Romagna per ritirare i formaggi e regalare a tutti i presenti il tipico folclore nordico con una polentata in piazza, le danze e le musiche del Trentino. Nella stessa giornata saranno presenti, tutti gli sci club della Provincia di Rimini e Pesaro Urbino.

< Articolo precedente Articolo successivo >