Basket. Al via il Mondiale 3x3 di Rimini

Prende il via oggi il primo Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3. Dal 9 all’11 settembre presso la Fiera di Rimini, in concomitanza con Sports Days, la FIBA con l’organizzazione della Federazione It...

A cura di Redazione Redazione
09 settembre 2011 05:40
Basket. Al via il Mondiale 3x3 di Rimini -
Condividi

Prende il via oggi il primo Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3. Dal 9 all’11 settembre presso la Fiera di Rimini, in concomitanza con Sports Days, la FIBA con l’organizzazione della Federazione Italiana Pallacanestro presenta la prima edizione dello Youth World Championship 3×3 riservato alla categoria Under 18 Maschile e Femminile.

Un evento destinato ad aprire una nuova frontiera nella storia della pallacanestro. Attraverso questo progetto la FIBA intende promuovere il 3 contro 3 a livello internazionale con l’obiettivo di farlo diventare disciplina olimpica già a partire dal 2016.

“La FIBA ha concesso alla Fip la grande occasione di ospitare la prima edizione del Mondiale 3×3 – ha affermato Dino Meneghin – questo significa che crede nel nostro lavoro e nelle nostre capacità organizzative. Il 3 contro 3 rappresenta la nuova frontiera della pallacanestro; sono convinto che prenderà sempre più piede nei prossimi anni e non solo tra i giovani. È un gioco veloce, entusiasmante e divertente, non a caso la speranza è di farlo diventare disciplina olimpica già a Rio de Janeiro. Sono ben 40 le nazioni che giocheranno questa manifestazione, a testimonianza di come il 3 contro 3 sia già molto apprezzato in tutto il mondo”.

Nel fine settimana arriveranno a Rimini, oltre a Dino Meneghin, il Presidente del Coni Giovanni Petrucci e Patrick Baumann, Segretario Generale di FIBA.
Otto i campi allestiti nella Basketball Arena del Padiglione C1 della Fiera di Rimini, 60 le formazioni impegnate (36 maschili, 24 femminili), provenienti da 40 Paesi: a mezzogiorno il via alle prime gare. Si giocheranno partite di 10’ senza soluzione di continuità su tutti i campi, accompagnati dalla musica di un DJ.
L’evento sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming su www.fiba.com e su Sportitalia con ampie finestre che saranno aperte dal Mondiale 3×3 di Rimini nel corso dei tre giorni. I telecronisti saranno Niccolò Trigari e Dan Peterson, che torna dietro un microfono dopo l’esperienza sulla panchina dell’Olimpia Milano.

L’Italia parteciperà al Mondiale con la squadra Femminile guidata da Luca Visconti e con quella Maschile allenata da Antonio Bocchino. Il tecnico campano sostituirà Germano D’Arcangeli, che resterà a Roma a seguito della tragica scomparsa di Mario Delle Cave, giocatore della Stella Azzurra.
La giovane promessa azzurra, che aveva già vestito la Maglia della Nazionale Under 16 e Under 18, verrà ricordato nei prossimi giorni più volte durante la manifestazione: le nostre Nazionali giocheranno con il lutto sulla divisa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini