Sabato 28 Marzo22:07:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Telefono blu: la Notte Rosa e' il piu' grande evento in Italia

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Rimini | 10:07 - 30 Giugno 2011 Telefono blu: la Notte Rosa e' il piu' grande evento in Italia

La notte rosa 2011 si riafferma come il piu’ grande evento italiano per partecipazione di pubblico e uno dei piu’ grandi d’Europa , questo secondo le stime di Telefono Blu Consumatori (azzardando  qualche conto ) che offre alcuni dati a conferma . Saranno fra 1,6 e 2 milioni i partecipanti sulla costa emiliano romagnola dai Lidi di Comacchio a Cattolica (piu’ di cento km di costa) di questi 600mila sono già presenti fra turisti e residenti (intendiamo i partecipanti ) e oltre 1 milione si sta spostando o si è già mosso nella giornate precedenti verso la Riviera Adriatica da altre provincie d’Italia . Almeno un 35% dall’Emilia e dalla Romagna , dalle regioni piu’ a Nord (Lombardia  Piemonte) oltre il 20 % , dal vicino Veneto il 13 %  dalle Marche Umbria Abruzzo Molise 12% da Roma ed il Lazio il 7% Napoli e Campania 5% Il resto dall’estero e altre regioni .
Dei turisti già presenti in Riviera attualmente circa 300 mila sono oltre 60 mila gli stranieri .Una stima possibile del giro economico basato su pernotti ( si è allungata di un giorno ) ,mangiare, spostamenti  , accessori feste , locali bar ecc. considerando che la maggioranza dei partecipanti ha una età compresa fra i 18 ed i 40 anni è di circa 200 euro a testa (calmierata dai minori esborsi dei residenti ) . Ad occhio un giro di quasi 300 milioni  che si riverserà sui servizi ,gli indotti ecc.
Come in tutte le occasioni ci sarà il problema della sicurezza e degli eccessi (che già agitano commercianti e non solo ) .Ordine pubblico che dovrà essere preso con grande serietà .Gli eventi lungo la costa sono decine quelli organizzati dal cartellone ma le migliaia di esercizi offriranno uno spettacolo unico (paragonabile al London Carnival di agosto o all’autunnale Oktoberfest di Munchen ) .La notte rosa si caratterizza no solo per il gentil colore , ma per la piu’ alta partecipazione volontaria di organizzatori mai vista (commercianti , cittadini , istituzioni , operatori vari , forme associative ) riaffermando il modello democratico popolare della Riviera dell’Emilia Romagna . Secondo Telefono Blu che invita a denunciare truffe e abusi al suo centralino unico 199.44.33.78 e sul web , la buona riuscita di questa festa d’Estate , significherà anche il boom di presenze che seguirà nei mesi di luglio agosto e settembre  , collocando senza ombra di dubbio la costa romagnola ed i lidi di comacchio come prima meta scelta dagli italiani in vacanza ,ma anche subito dopo le tre città d’arte (Roma Firenze Venezia /Verona Lago di Garda ) al primo posto per presenze degli stranieri (superando quest’anno Sicilia , Golfo di Napoli e Sardegna ). Se son rose fioriranno .Pierre Orsoni presidente di Telefono Blu Consumatori ammonisce nel ricordare che la festa popolare è per prezzi , qualità , partecipazione la piu’ amata degli italiani e chi ha la volontà di proporla potra’ avere sempre piu’ successo .Oggi il turista globalizzato vuole un mix fra tradizione , accoglienza , ambiente , e buon cibo e di questo ne faccia tesoro anche il Ministero del Turismo.

Al microfono di Grazia Antonioli, il presidente di Telefono Blu Pierre Orsoni

ASCOLTA L'AUDIO