Mercoledý 20 Ottobre19:55:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A San Giovanni in Marignano torna la notte delle streghe

Eventi San Giovanni in Marignano | 19:03 - 14 Giugno 2011

Si scalda la temperatura, si allungano le giornate e si avvicina il momento del solstizio d’estate… E’ questo il tempo giusto per il ritorno, come ogni anno, della Notte delle Streghe, evento principe di San Giovanni in Marignano (Provincia di Rimini) che anima le serate del bel borgo malatestiano dal 22 al 26 giugno, con ingresso libero.


Ma quella che oggi è conosciuta come la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, affonda in realtà le sue radici nella più antica ritualità legata agli astri e al ciclo agrario. La festa infatti, ormai un “classico” appuntamento dell’estate marignanese che si rinnova da circa 20 anni e segna l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola e nella Valconca, trae le sue origini dalle superstizioni e dalle ritualità popolari in occasione della Notte di San Giovanni, legata sia alla celebrazione religiosa del santo patrono del paese, che alla festa pagana del solstizio d’estate. Era in quella magica notte che tutto poteva accadere ed era a mezzanotte che si radunavano le streghe…

Come ogni anno il fascinoso borgo di San Giovanni in Marignano sarà ricco di iniziative, eventi e tantissimi spettacoli! Il tutto con una veste completamente rinnovata, a partire dall’immagine, con un sito internet dedicato: www.lanottedellestreghe.net, e con una grande voglia di gioco e ironia.

I più piccoli avranno un “Parco stregato” (Parco dei Tigli) interamente dedicato in cui potersi sbizzarrire con animazioni, trucchi, spettacoli e intrattenimenti… spaventosi!

Lungo le vie più incantevoli e gli angoli bui del centro storico si alterneranno artisti itineranti con tantissimi spettacoli.

Come ogni anno la conclusione della festa si svolgerà a mezzanotte dell’ultimo giorno, il 26 giugno, quando nell’alveo del fiume Ventena si darà vita al suggestivo rogo della strega.



< Articolo precedente Articolo successivo >