Sabato 16 Ottobre04:17:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

'Sul ponte dei miracoli': festa di Sant'Antonio a San Giuliano

Attualità Lido San Giuliano | 10:06 - 09 Giugno 2011 'Sul ponte dei miracoli': festa di Sant'Antonio a San Giuliano

Venerdì 10 e sabato 11 giugno torna a Rimini ‘Sul ponte dei Miracoli’ la festa di Sant’Antonio a San Giuliano Mare che ricorda la presenza del Santo a Rimini e la sua predica ai pesci, col miracolo della loro attenzione.

Alle 20,30 con partenza da via Coletti è in programma la biciclettata Sulle orme del Santo dei Miracoli, guidata da Rosanna Menghi, con arrivo in Piazza Tre Martiri Chiesa dei Paolotti presso la Celletta del Santo, per ricordare l’altro miracolo del Santo, la mula inginocchiata davanti all’Eucarestia. Da qui, partenza del corteo degli Sbandieratori e dei Musici del Rione Cento di Lugo.

Sabato 11, alle 8.00 escursione in mare sulla motonave Bella Rimini. Alle 17.00 apertura delle mostre: Laboratorio fish art, plastico creativo del porto canale realizzato dai bambini della classe 2° della Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta; alle 18.30 in Piazzale Leurini (Sinistra del Porto) Messa Solenne in Onore di Sant’Antonio con la partecipazione del Coro della Cappella Malatestiana; alle 19.30 apertura degli stand enogastronomici; alle 21.30 Il Belcanto Italiano, brani eseguiti dal tenore Mauro Montanari; a seguire, la band Fuori Turno e poi il gran finale con le fontane luminose.

Numerose le iniziative previste: la mostra Sant’Antonio “da Rimino detto”. Il Santo di Padova a Rimini: fede, miracoli e devozione; il III° Premio Davide Farinella, giovani talenti en plein air, con la premiazione alla presenza di Loretta Pari Farinella e Valeria Piccari, Presidente Donne Impresa Confartigianato Rimini; una mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, dall’Archivio fotografico di Antonietta Di Paola; Tele Romagnole sul Ponte, stampate a mano, dalla Collezione Stamperia Pascucci di Gambettola.
‘Sul ponte dei Miracoli’ è una iniziativa organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe al Porto e la partecipazione della Confartigianato della Provincia di Rimini.

< Articolo precedente Articolo successivo >