Giovedý 28 Ottobre22:00:00
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Orti viaggianti alla scuola Coccinella a Rimini

Ambiente Rimini | 11:12 - 07 Giugno 2011 Orti viaggianti alla scuola Coccinella a Rimini

In chiusura dell’anno scolastico la scuola dell’infanzia “Coccinella” invita la cittadinanza a visitare la mostra “Orti Viaggianti” realizzata in collaborazione con le famiglie dei bambini frequentanti, aperta fino all’11 giugno nella sede di via della Fiera.
Attraverso il progetto didattico “A giocare nell’orto” i bambini hanno osservato il ciclo delle piante: dalla semina alla crescita. Rispettando i tempi della natura hanno imparato l’arte della pazienza e della cura. Le piantine dell’orto sono diventate verdure che raccolte, preparate e gustate insieme hanno portato all’assaggio anche i bambini più diffidenti. Gli ortaggi sono diventati amici importanti nella dieta quotidiana  per nutrire il proprio corpo e diventare grandi.
Nell’atelier “Orto in scena” l’orto con i suoi “abitanti” è diventato un mondo magico, fonte di stupore e di meraviglia. L’osservazione delle verdure attraverso il microscopio digitale e la lavagna luminosa hanno stimolato nei bimbi la creazione di mondi fantastici dove gli ortaggi sono diventati personaggi di storie che hanno permesso ai bambini di esprimere il proprio vissuto interiore, la propria creatività e identità.

< Articolo precedente Articolo successivo >