Sabato 16 Ottobre04:39:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A San Mauro un Festival dedicato agli anni '80

Eventi San Mauro Pascoli | 11:55 - 02 Giugno 2011 A San Mauro un Festival dedicato agli anni '80

Dal 2 giugno per tutta l'estate torna il fenomeno travolgente dei mitici anni 80 e San Mauro Mare è la prima città italiana ad accogliere questa tendenza con "I love SMM", il festival interamente dedicato alla musica, alla moda e ai personaggi dello spettacolo che hanno reso indimenticabile quel fantastico decennio. La kermesse, ideata e diretta dal conduttore Andrea Prada, patrocinata dal Comune di San Mauro Pascoli e dall'associazione di promozione turistica Mare&Futuro, è stata presentata in una conferenza stampa "show" il 12 maggio al MIB di Milano con l'intervento della "madrina" Platinette, del cantante Alberto Camerini, dell'agente dei Vip Lele Mora, delle istituzioni di San Mauro Mare e di una folta presenza di giornalisti.

Specialissima "madrina" della manifestazione sarà Platinette, nome d'arte di Mauro Coruzzi, il famoso conduttore radiofonico e televisivo "en travestì": giornalista e critico musicale, lanciato nel mondo della radiofonia grazie a Radio Deejay, Platinette ha portato sullo schermo televisivo l'immagine dell'ambiguità sessuale attraverso vestiti e parrucche da "drag queen", ma il suo grande successo è dovuto soprattutto ai suoi interventi diretti, taglienti e ironici.

Tra i personaggi "cult" degli anni 80 la cantante Jo Squillo, indimenticabile icona della musica pop, divenuta negli ultimi anni anche una vera e propria icona del mondo della moda grazie al canale satellitare tematico TV Moda, di proprietà della cantante, la prima TV italiana dedicata al mondo del fashion, visibile 24 ore su 24 su Sky.

Durante le serate sui vari palcoscenici si alterneranno "contest" tra band emergenti, esibizioni di cantanti e personaggi dello spettacolo degli anni 80, e verranno ripercorsi gli appuntamenti più caratteristici del decennio commentando, insieme all'autore, il libro di Claudio Pavanello "Libro 80", interamente dedicato a quei memorabili anni. Imperdibili le serate "Disco" durante le quali saranno coinvolti gli staff e le gestioni di diversi locali della Riviera per ricreare una vera e propria discoteca a cielo aperto.

Mascotte del festival sarà Hello Spank, il simpatico cagnolino dell'omonimo cartone animato tanto amato dai bimbi negli anni 80, grazie alla collaborazione con l'azienda Mamaquevo.
A San Mauro Mare verranno allestite diverse aree: una zona spettacoli presso il Parco Campana, con palcoscenici strutturati per live music e dj set; un'area "Drive In" con maxiproiezioni di spot, cartoons e videoclip rigorosamente della decade "80"; un'area "Inspiration Point", presso il Parco Benelli, con musica soft, dove si suoneranno i lenti che hanno fatto innamorare le coppie negli anni 80; l'area "Beach Party", per divertirsi attorno ai falò al suono della chitarra in riva la mare; infine saranno tantissime le feste a tema proposte presso il Disco Pub Tequila.

Hanno aderito al progetto i maggiori portali dedicati agli anni 80 (80's, Spl80, Ottantaedintorni, Telefilmania, Casa80, Spot80, Ottanta.biz, Cartoni80).

< Articolo precedente Articolo successivo >