Venerdė 30 Settembre18:03:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Università e Camera di Commercio insieme per 'Vantaggio Reciproco'

ASCOLTA L'AUDIO
Attualità Rimini | 16:24 - 07 Aprile 2011 Università e Camera di Commercio insieme per 'Vantaggio Reciproco'

Un territorio che comprende più di 35.000 aziende attive ed un polo universitario dove ogni anno si laureano circa 800 studenti; per mettere in comunicazione queste due realtà l'università di Bologna attraverso il Polo Scientifico-Didattico di Rimini, Uni.Rimini spa e la Camera di Commercio di Rimini hanno ideato il progetto "Vantaggio Reciproco". Si tratta di dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di aziende di accogliere neolaureati in tirocinio: da un lato gli studenti possono avvicinarsi al mondo pratico del lavoro facendo esperienza sul campo, dall'altro le imprese possono usufruire di forze giovani e dinamiche.
L'iniziativa nasce per rafforzare il rapporto fra il tessuto economico ed il polo universitario riminese. Le aziende già convenzionate con l'Università, che negli ultimi anni hanno dato la propria disponibilità ad ospitare tirocini, sono circa 1500 e questo ha generato un tasso di occupazione dei laureati pari all'85,7% a circa 3 anni e mezzo dalla laurea, percentuale superiore alla media nazionale. Da un tirocinio, che generalmente ha durata variabile fino al massino di un anno, una buona probabilità dunque di futura occupazione.

Ascolta l'intervista a Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Rimini seguito da Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini.

ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >