Se ne va Piero Patino, primo direttore artistico del Festival del teatro di Santarcangelo

NULL

NULL

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo partecipa al dolore della famiglia Patino per la scomparsa di Piero Patino, primo direttore artistico del Festival Internazionale del Teatro in Piazza dal 1971 al 1977. Patino si è spento nelle prime ore di questa mattina (sabato 2 aprile) nell’Ospedale San Raffaele a Rocca di Papa, a pochi chilometri da Ariccia (Roma).
Nato il 7 luglio del 1931 ad Alessandria d’Egitto, Piero Patino, contattato da Flavio Nicolini, assunse, su incarico dell’allora sindaco di Santarcangelo Romeo Donati la direzione e nei primi anni anche la gestione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza (la stessa denominazione del Festival la si deve a Patino).
Piero Patino era stato a Santarcangelo in occasione del Festival dello scorso anno per prendere parte alle iniziative e ai festeggiamenti per i 40 anni del Festival, quando intervenne in occasione della presentazione del libro dedicato a Romeo Donati che con Patino aveva condiviso più di ogni altro la straordinaria esperienza del Festival di Santarcangelo per sette edizioni.
Il sindaco Mauro Morri, a nome dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo, ha immediatamente inviato alla famiglia Patino un messaggio di cordoglio. Il sindaco, inoltre, comunicherà la scomparsa di Piero Patino al Consiglio comunale convocato per lunedì prossimo, mentre l’assessore alla Cultura Simona Lombardini parteciperà al funerale che si terrà con rito civile lunedì a Genzano di Roma dove Patino viveva.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading