Bottiglie di vino recuperate dall’alluvione: in vendita ancora infangate a scopo solidale

L’idea dell’imprenditore riminese Scarpellini, anche lui tra i volontari per aiutare i vicini romagnoli

Yuri Scarpellini e Giorgio Ossani

di Grazia Antonioli

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior e dal fango risorge il vino e il destino di un'azienda. L'imprenditore riminese Yuri Scarpellini, come tanti in queste giornate, ha deciso di aiutare chi si trova in seria difficoltà a causa dell'alluvione. Con gli amici del Rimini Rugby si è recato più volte in un una azienda vinicola di Forlì, collaborando anche al recupero di tante bottiglie di vino finite sotto quintali di fango. “Ci siamo rimboccati le maniche fino a tarda sera raccogliendo tantissime bottiglie di vino – racconta – sparse in tutti i campi allagati adiacenti all'azienda …descrivere quello visto sul campo è difficile un vero disastro”.

Al termine della prima giornata di lavoro ha un'idea: “distribuire a livello nazionale la bottiglia di vino romagnolo DOC – racconta – in tutta Italia e all'estero ma con la caratteristica che le bottiglie siano come sono state raccolte con ancora il fango addosso Ho telefonato a Rosa Fanti, romagnola doc di Santantarcangelo, moglie di Carlo Cracco, e le ho proposto di aiutarmi a distribuire sui suoi canali web questa idea. Rosa ci ha messo 20 secondi a dirmi ok”.

Yuri ha realizzato anche un packaging ecologico per vestire la bottiglia infangata. “Tutto a mie spese e tutto nella più grande trasparenza”. Le bottiglie sono vendute al prezzo di 10 euro ciascuna sui social di Yuri e non solo e da sabato 27 saranno disponibili anche sui social @craccoexpress, oltre che su@yuriscarpellini @rosafanti @carlocracco.

“Tutto il ricavato – ribadisce ancora Yuri – andrà interamente all'azienda agricola Ballardini di Forlì e al suo titolare Giorgio Ossani. Ringrazio Rosa e Carlo per la loro vicinanza e solidarietà dimostrata anche in questa occasione”

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading