Meteo: raffiche di vento molti forti, poi perturbazione veloce e temperature giù

Tempo spiccatamente primaverile, con contrasti termici

ARCHIVIO

Il transito di una veloce perturbazione darà condizioni di spiccata variabilità con temperature in calo mercoledì. In seguito la rimonta del campo d’alta pressione favorirà tempo più stabile.

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

Emissione del 14/03/2023 ore 9:00

Martedì 14 marzo

Stato del cielo e precipitazioni: spiccata variabilità con schiarite alternate ad addensamenti che tra la seconda parte della mattina e le ore pomeridiane potranno dar luogo ad isolati piovaschi. Nel corso della serata si prevede la possibilità di rovesci e temporali sparsi in arrivo da nord.

Temperature: massime in aumento tra i 16 gradi dell’entroterra e i 18/20 gradi di pianura e costa.

Venti: moderati da Sud-Ovest, con raffiche forti sulla pianura e molto forti in Appennino; graduale rotazione dei venti da Nord-Ovest dal pomeriggio con raffiche moderate o a tratti forti sui rilievi. Possibili raffiche forti associate ai temporali specie sul settore orientale.

Mare: in prevalenza poco mosso sotto costa; da poco mosso a mosso al largo.

Attendibilità: alta.

Mercoledì 15 marzo

Stato del cielo e precipitazioni: addensamenti nuvolosi potranno dar luogo a piogge e rovesci sparsi, nevosi in Appennino oltre i 1000-1200 metri di quota. I fenomeni saranno più probabili tra la notte e la mattinata, per poi attenuarsi progressivamente con residui nell’entroterra durante il pomeriggio.

Temperature: in diminuzione, con minime comprese tra 5 e 8 gradi e massime comprese tra 9 e 13 gradi.

Venti: moderati da Nord con possibili raffiche forti o molto forti tra notte e primo mattino in particolare sulle aree costiere; dal pomeriggio attenuazione e rotazione dei venti da Nord-Ovest.

Mare: temporaneamente molto mosso al mattino, poi in prevalenza mosso.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì 16 marzo

Stato del cielo e precipitazioni: soleggiato.

Temperature: minime in ulteriore calo su valori compresi tra 3 e 5 gradi nell’entroterra e attorno a 7 gradi lungo la costa. Massime pressoché stazionarie comprese tra 8 e 13 gradi.

Venti: deboli dai quadranti orientali con residui rinforzi al mattino sulle aree costiere.

Mare: da mosso a poco mosso.

Attendibilità: media.

LINEA DI TENDENZA: tempo stabile nel fine settimana, in prevalenza soleggiato pur con il transito di velature che potranno risultare a tratti più stratificate tra sabato 18 e domenica 19 marzo.

Qui le previsioni dettagliate per Rimini

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading