A Cattolica 'La commedia più antica del mondo' al Salone Snaporaz

Martedì 14 marzo in scena la comicità di Aristofane proposta dai Sacchi di Sabbia

A cura di Redazione
13 marzo 2023 09:58
A Cattolica 'La commedia più antica del mondo' al Salone Snaporaz - Un immagine dello spettacolo - foto di Antonio Ficai
Un immagine dello spettacolo - foto di Antonio Ficai
Condividi

Il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Cattolica è in programma martedì 14 marzo (ore 21, posto unico euro 10): la comicità di Aristofane arriva al Salone Snaporaz con La commedia più antica del mondo. Discorso su Gli Acarnesi di Aristofane, con cui I Sacchi di Sabbia propongono la loro interpretazione de Gli acarnesi, la più antica commedia del mondo, appunto, scritta dall'autore greco e rappresentata per la prima volta nel 425 a.C.  

Gli Acarnesi di Aristofane è la storia di Diceopoli, il contadino che, stanco della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa, libera da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra.  

A distanza di 2500 anni, la commedia continua a porci delle domande: si può immaginare un mondo nuovo? Massimo Grigò, nei panni di un brillante accademico, proverà a rispondere interrogando questo antico gioiello comico. 

 

Il programma della stagione  prosegue venerdì 17 marzo con Paolo Cevoli e Andavo a 100 all'ora, un monologo in cui l'attore romagnolo partendo dal titolo del singolo di Gianni Morandi del 1962 percorre un viaggio in quegli anni immaginando di raccontare ai figli dei suoi figli com'era la vita quando lui era un bambino.  

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini