Il Partito Democratico si prepara per le elezioni primarie che si terranno oggi (domenica 26 febbraio) dalle 8 del mattino alle 20, al fine di eleggere il nuovo segretario nazionale. I due candidati in corsa per questa posizione sono il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e la parlamentare Elly Schlein, i quali si sono classificati come i due più votati nei circoli degli iscritti al Partito Democratico.
Il diritto di voto spetta a tutti i cittadini italiani di almeno 16 anni di età, compresi quelli che non hanno la tessera del Partito Democratico, nonché ai cittadini dell'Unione Europea che risiedono in Italia e ai cittadini extra-comunitari in possesso di un permesso di soggiorno. Coloro che intendono partecipare alle elezioni dovranno individuare il loro seggio di riferimento sulla pagina web www.primariepd2023.it, inserendo il numero della loro sezione elettorale.
È possibile votare online solo per coloro che sono oggettivamente impossibilitati a recarsi presso i gazebo per motivi di lavoro o salute o che risiedono in zone disagiate distanti dai seggi. Per votare online era necessario produrre un’autocertificazione e pre-registrarsi sull’apposita piattaforma web (https://primariepd2023.it/) dedicata, compilando il modulo con i dati richiesti entro il 18 febbraio. Il voto online avverrà sulla piattaforma web, previo accesso tramite Spid.
I cittadini residenti o domiciliati all'estero possono votare attraverso la piattaforma online oppure presso i gazebo che si troveranno sul territorio di competenza, se presenti.
Per chi intende votare fuori dal comune di residenza, era necessario preiscriversi entro il 22 febbraio.
Per votare tra Bonaccini e Schlein, gli elettori dovranno recarsi ai seggi con la tessera elettorale e il documento d'identità. Al momento del voto, sarà richiesto anche un contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative delle primarie.