Altarimini

Montecopiolo: trovato il corpo senza vita della donna scomparsa

La salma di Maria Cristina Ventura è stata trovata in una zona impervia

A cura di Redazione
27 gennaio 2023 16:24
Montecopiolo: trovato il corpo senza vita della donna scomparsa - Vigili del Fuoco a Montecopiolo
Vigili del Fuoco a Montecopiolo
Condividi

È stato rinvenuto il corpo senza vita di Maria Cristina Ventura, la 70enne di Montecopiolo dispersa nella neve da giorni. Le ricerche si sono concluse nel pomeriggio di oggi (venerdì 27 gennaio), quando il cane della Scuola alpina della Guardia di Finanza, specializzato nella ricerca di persone scomparse, ha trovato il corpo della donna, che viveva isolata in una frazione di Montecopiolo, a circa 150 metri dall'abitazione, a bordo di un campo in una zona calanchiva e quindi particolarmente impervia. 

Le operazioni di ricerca sono state coordinate dalla Prefettura di Rimini con l'impiego di unità dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino, della Protezione Civile, dei Carabinieri di Novafeltria e degli specialisti della Guardia di Finanza.

Maria Cristina Ventura era una psicologa di Bologna in pensione residente da qualche anno a Montecopiolo dove accudiva i suoi animali: cani, gatti, cavalli e qualche asino. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe fatalmente scivolata e non riuscendosi a muoversi o a chiedere aiuto, è morta a causa del freddo. La neve abbondante caduta in questi giorni avrebbe poi nascosto la salme alle squadre di ricerca.

Aggiornamento: 

È stata rimossa dal bosco la salma della donna dispersa a Montecopiolo. Il ritrovamento è stato effettuato da parte di due operatori del Soccorso Alpino Emilia-Romagna, due operatori del soccorso Alpino della Guardia di Finanza e un cane da ricerca che ha segnalato il corpo e consentito così il ritrovamento. Sono ancora da accertare le cause del decesso. Da martedì sul campo hanno operato varie squadre dal Soccorso Alpino Emilia-Romagna congiuntamente alla Protezione Civile , Vigili del Fuoco, Carabinieri e in ultimo han preso parte alle ricerche anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell'Abetone e di Roccaraso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social