Il personale comunale di San Giovanni in Marignano è impegnato anche in queste ore per risolvere tutte le criticità conseguenti del forte maltempo dei giorni scorsi. "Gli uffici restano sempre a disposizione per raccogliere segnalazioni", commenta il sindaco Daniele Morelli, che ringrazia "i dipendenti comunali per il loro impegno, i tecnici di Provincia, Regione e la Protezione Civile che ci hanno accompagnato nella gestione della criticità".
I cittadini marignanesi hanno espresso timore per il torrente Ventena, che ha sfiorato la piena. "Condividiamo questa preoccupazione - spiega Morelli - per questo stiamo sollecitando da tempo la Regione a procedere con gli espropri per rendere il prima possibile attuabile il progetto della vasca di espansione in zona ex-fornace (area fluviale retrostante palazzetto dello sport e scuole), ideato proprio per risolvere criticità di questo tipo".
L'opera consiste nella creazione di un bacino artificiale con vasca di espansione "che possa alleggerire la portata del fiume in casi di piena". "Auspichiamo un'accelerazione importante per portare anche questo intervento a compimento nel più breve tempo possibile", chiosa il sindaco.