Sabato 28 Gennaio01:21:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Amarcord come non l'avete mai visto: la mostra di Sulaj al Palazzo del Fulgor

Sessantacinque oli su tavola che compongono le inquadrature del film

Eventi Rimini | 13:36 - 17 Gennaio 2023 "Amarcord disegnato", Agim Sulaj "Amarcord disegnato", Agim Sulaj.

Più che da vedere, i film di Fellini sarebbero da sfogliare, diceva un po' provocatoriamente Morando Morandini, uno dei maestri del giornalismo cinematografico italiano. Film da riportare  al loro elemento originario, il fotogramma, per apprezzarne l'essenza specificamente pittorica del cinema del maestro riminese.  

Sembra rispondere a quell'invito "Amarcord Disegnato", il progetto miniaturistico di Agim Sulaj, artista albanese da anni a Rimini, che prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest'anno cadono i primi cinquant'anni. Sessantacinque oli su tavola, di piccole dimensioni, che esaltano le campiture di colore e i tagli di luce che compongono le inquadrature del film e che saranno esposti al Palazzo del Fulgor dal 20 gennaio, 103esimo anniversario della nascita del regista, fino al 19 marzo.  

Per celebrare questa ricorrenza, venerdì 20 gennaio si potrà accedere a tutti i musei, e non solo al Fellini, a ingresso libero. 


Amarcord Disegnato 

65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj

20 gennaio 2023 – 19 marzo 2023

Palazzo del Fulgor

da martedì a venerdì 10 – 13 / 16 – 19

sabato, domenica e festivi 10 – 19 

< Articolo precedente Articolo successivo >