Luned́ 30 Gennaio09:06:53
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Addio a Benedetto XVI: il Papa emerito si è spento a 95 anni

Era stato in visita pastorale a San Marino e Pennabilli nel 2011

Attualità Nazionale | 11:03 - 31 Dicembre 2022 Papa Benedetto XVI durante la visita a Pennabilli con Lorenzo Valenti, all'epoca sindaco FACEBOOK Papa Benedetto XVI durante la visita a Pennabilli con Lorenzo Valenti, all'epoca sindaco FACEBOOK.

Si è spento all'età di 95 anni Benedetto XVI, 265mo Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Le sue condizioni si erano aggravate con l'avanzare dell'età. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa in mattinata. Papa Francesco aveva invitato a pregare per lui e si era recato al monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger viveva dal 2013, per salutarlo.

Protagonista della vita della Chiesa e della cultura europea, teologo, professore, arcivescovo di Monaco, prefetto della Dottrina della fede, papa e papa-emerito, Joseph Ratzinger, nono successore tedesco di Pietro, figlio di un poliziotto e di una cuoca, nacque a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927. Era la vigilia di Pasqua. Ratzinger fu battezzato - ricorda padre Federico Lombardi - al mattino dello stesso giorno con la 'nuova' acqua, appena benedetta", segno per lui di una “particolare incorporazione al mistero pasquale”.

La cronaca e la storia recente ricordano soprattutto la sua rinuncia al pontificato, un atto di coraggio che ha profondamente innovato il ministero papale. 
Ratzinger è stato l'ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino, se si considerano i casi di Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII, di cui si hanno fonti storiche certe o molto attendibili. È stato anche il più longevo dei papi della Chiesa.
Il 19 giugno 2011 era stato in visita pastorale a San Marino e a Pennabilli.

< Articolo precedente Articolo successivo >