Di Mary Cianciaruso
E’ partita sabato, con una diretta social, la campagna di raccolta fondi organizzata da don Alessio Alasia, il parroco di San Martino a Riccione. E’ un punto di riferimento per la città, sempre in prima linea con i suoi progetti di solidarietà. Non ultima la Missione Sabuko in Tanzania per cui ha lanciato un crowdfunding per sostenere le scuole del territorio. “Si tratta di un'associazione di padri missionari a cui sono legato da circa 12 anni – spiega don Alessio- nel 2010 andai a costruire “manualmente” la scuola di Karansi e a questa associazione sono stati devoluti anche i proventi della vendita del libro che scrissi dopo l’esperienza dura del covid”.
Il progetto parte dal "don", con la complicità di Luca Dominici, amico del sacerdote e titolare dell’agenzia viaggi Domino Experience, che non solo ha organizzato il crowdfunding, ma si occuperà anche di tutti gli spostamenti, location e le pratiche.
I progetti della missione
Don Alessio è stato più volte in Tanzania, assieme ai padri missionari con cui ha lavorato per sostenere una realtà molto importante: un polo liceale dove vengono formati centinaia di giovani. “Loro studiano lì per 10 mesi all’anno, si tratta di una eccellenza – spiega il sacerdote – ma ci sono ancora delle cose da mettere in ordine. Vorremmo infatti fornire la struttura di un depuratore per avere sempre acqua potabile. In passato, grazie a mio nipote e alla sua compagna che mi hanno accompagnato, abbiamo regalato loro un forno, perché facevano il pane solo una volta a settimana in maniera rudimentale. La scuola è davvero una eccellenza e permetterà a chiunque la frequenti di potersi affermare anche all’estero, oppure di lavorare in loco per far crescere la propria terra, i propri abitanti, nell’ottica dell’autonomia” conclude.
Una solidarietà trasparente e condivisa: il viaggio in Tanzania
Per aderire basterà collegarsi ad una piattaforma su cui sarà possibile donare, avendo la certezza e la trasparenza dell’effettivo trasferimento alla causa. “Il conto destinato non è della parrocchia, ma esclusivamente dedicato alla missione” ci tiene a spiegare don Alasia. L’idea di don Alessio è stata messa in pratica grazie a Luca Dominici e il suo staff, che non solo ha creato il crowdfunding, ma curerà tutta l’organizzazione del viaggio del “don” in Tanzania per consegnare i proventi della raccolta accompagnato da chiunque vorrà condividere con lui l’emozione di toccare con mano l’emozione della missione.
Per chiunque vorrà donare QUI il link