Venerd́ 03 Febbraio09:08:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Nuovo bando servizio civile: ecco i posti disponibili nel riminese e come fare domanda

Si parte da Cattolica: undici posti disponibili

Attualità Rimini | 11:40 - 12 Gennaio 2023 Immagine di repertorio Immagine di repertorio.

PROVINCIA DI RIMINI

Assistenza, educazione e promozione culturale, beni culturali, patrimonio ambientale: sono queste le quattro macrocategorie all'interno delle quali si articolo i diversi progetti del Servizio Civile, un'esperienza di crescita e di formazione, rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, per arricchirsi a livello civico e professionale, nonché per scoprire più a fondo i bisogni del territorio dove si opera e per confrontarsi con altri coetanei.   

Di recente è uscito il nuovo bando 'Ciascuno può' - aperto fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 – che vede coinvolte numerose realtà del Comune di Rimini e in generale della Provincia, con progetti concernenti, ad esempio, la difesa dei diritti, la tutela ambientale, lo sport e la promozione delle arti e della cultura.   


I posti disponibili a livello provinciale sono 360.  



Possono presentare domanda i cittadini italiani, di Paesi dell'UE e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni). Oltre a loro, le porte sono aperte anche per i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti, nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato interrotto dall'ente.  



Per chi fosse interessato, Copresc Rimini (segreteria e sportello informativo sul Servizio Civile in provincia di Rimini) organizza tre incontri nei prossimi giorni per illustrare i contenuti del bando e gli elementi utili da sapere. La prima tappa del 'tour informativo' è prevista a Riccione il 23 gennaio alle ore 17 negli spazi della Biblioteca comunale. A seguire, il 25 gennaio, alle 17, appuntamento a Santarcangelo di Romagna presso la Biblioteca A. Baldini e a Rimini, il 26 gennaio, alle ore 17.30, con un incontro a Casa Pomposa.  



"Una bella e preziosa occasione di apprendimento e orientamento, grazie alla quale tante ragazze e ragazzi, si 'tuffano' nel mondo del lavoro e si mettono al servizio del proprio territorio, sperimentando e scoprendo con un'esperienza 'sul campo' le loro inclinazioni e vocazioni - è il commento dell'assessora alle Politiche per i Giovani del comune di Rimini, Francesca Mattei – Un'occasione utile dunque non solo per acquisire nuove competenze, ma anche per conoscersi meglio e trovare la propria strada".  


CATTOLICA Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale. Si tratta di progetti annuali di volontariato dedicati ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14:00.

Il Comune di Cattolica mette a disposizione 11 posti: 3 presso la Biblioteca comunale (progetto Biblioteche spazi di democrazia), 2 presso il Museo della Regina e 3 presso il Teatro della Regina (progetto Palcoscenici, archivi e beni culturali), 1 presso i Servizi Sociali e 1 presso il Servizio Politiche Giovanili (progetto Comunità solidali), 1 presso il Centro antiviolenza (progetto Step by step. Percorsi di inclusione e sostegno per donne e bambini migranti e donne vittime di violenza).

Inoltre, sul territorio comunale è disponibile un posto presso il Circolo Nautico (progetto Romagna in movimento).

Sul sito www.politichegiovanili.gov.it sono disponibili tutte le informazioni sul Servizio Civile, sui progetti e la guida per la compilazione della domanda online.

Per ulteriori informazioni sui progetti e i posti disponibili presso il Comune di Cattolica contattare:
Arci Servizio Civile Rimini APS - tel. 0541.791159 - 379.2389148 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.email: rimini@ascmail.it - www.arciserviziocivile.it/rimini 

RIMINI Sono 14 i posti disponibili in provincia di Rimini per i progetti di Servizio Civile Universale presentati da Confcooperative Romagna e CSS - Consorzio Sociale Romagnolo. I due enti, per la prima volta insieme, hanno presentato 5 progetti che prevedono l'inserimento di un totale di 56 ragazzi in tutta la Romagna, che svolgeranno socio-educative e socio-assistenziali per minori, anziani e persone con disabilità. 

I giovani che si candidano devono abitare in Italia e avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati. Una volta inseriti in cooperativa i ragazzi presteranno servizio per 25 ore a settimana ricevendo un compenso di 444,30 euro/mese. 

Le cooperative riminesi che accoglieranno i ragazzi Akkanto, Fratelli è Possibile, Il Maestrale, La Formica, Cuore 21, Service Web e Gabriella Ugolini. Le sedi in cui i giovani faranno l'esperienza potranno essere Santarcangelo di Romagna, Cattolica, Rimini e Montescudo-Montecolombo. 

I progetti cui candidarsi sono: Comunità Educante (attività educative in asili e scuole dell'Infanzia); Comunità anti-fragile (assistenza a persone con disabilità e in condizione di disagio); Cantieri inclusivi (supporto all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate). 

È già possibile candidarsi al bando sul sito: https://domandaonline.serviziocivile.it 

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio 2023. Per informazioni: Simone Righi per Confcooperative Romagna (0544 37171 e righi.s@confcooperative.it) e Antonella Alberti per CSS Forlì (0543 28383 e youth@cssforli.it). 


"Laboratori di cittadinanza attiva per l'inclusione sociale." e "Sapere, saper essere e saper fare - ricette per l'integrazione" sono i temi dei progetti che la Sezione Territoriale di Rimini dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone a tutti coloro che, con un'età compresa tra i 18 e 29 anni, desiderino vivere un'esperienza educativa e professionale al fianco dei disabili visivi. Il bando per il Servizio Civile Universale 2023 è già presente sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed è possibile presentare la domanda fino al 10 febbraio.
Il Servizio Civile è un'opportunità per vivere un'esperienza formativa e di cittadinanza attiva all'interno della comunità che permette di inserirsi in una rete di relazioni e acquisire competenze spendibili successivamente nel mondo del lavoro.

L'Uici di Rimini mette a disposizione quattro posizioni per altrettanti operatori volontari che saranno chiamati a svolgere compiti come: servizio di lettorato e servizi vari a domicilio; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell'esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria. Obiettivo strategico delle attività formative proposte è quello di promuovere il miglioramento dell'integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana; l'importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio è fissato in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione accertata dall'ISTAT

Come partecipare. La domanda di partecipazione si può presentare esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line (DOL).

Per presentare la domanda il candidato deve essere in possesso dello Spid se la persona interessata è un cittadino italiano residente in Italia o all'estero. È inoltre opportuno allegare un curriculum vitae e copia dei titoli posseduti sottoforma di autocertificazione con allegato il documento di identità e per redigere correttamente il curriculum vitae sulla base dei criteri di selezione Uici si può chiedere informazioni alla segreteria della sezione territoriale al numero 0541 29069

I requisiti richiesti: avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti (ovvero: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni - alla data di presentazione della domanda); non aver ricevuto condanne; non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Le selezioni. Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari e i calendari verranno pubblicati sul sito della Sede Territoriale

Per informazioni, mail: uicrn@uici.it

Telefono: 0541 29069



RICCIONE: Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale. Si tratta di progetti annuali di volontariato dedicati ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14:00.

 

Il Comune di Riccione mette a disposizione 8 posti: 1 posto disponibile presso la sede del Settore servizi alla persona e alla famiglia - socialità di quartiere per il progetto "Minori & Giovani: noi siamo futuro"; 2 posti disponibili presso la sede Biblioteca Comunale - Centro della Pesa per il progetto "Minori & Giovani: noi siamo futuro"; 2 posti disponibili presso la Scuola dell'infanzia Mimosa per il progetto "Scuola: comunità e integrazione "; 2 posti disponibili presso la Scuola dell'infanzia Villaggio Papini per il progetto "Scuola: comunità e integrazione "; 1 posto disponibile presso la sede Centro Diurno per Anziani Felice Pulle' per il progetto “ABIL-MENTE”. 

 

“ll Servizio Civile Universale – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali e Famiglia Marina Zoffoli - rappresenta un’importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale. Un'esperienza molto importante che permette ai giovani che partecipano di venire a contatto diretto con le realtà del territorio, conoscerle e poter dare un aiuto e un sostegno concreto alla comunità. Un anno che consiglio a tutti come una importante opportunità ed esperienza di vita. Un progetto quello del nostro Comune che punta a importanti obiettivi: favorire la partecipazione civica, coinvolgere i giovani e lavorare nelle scuole per l’integrazione”.

 

Per ulteriori informazioni sui progetti e i posti disponibili presso il Comune di Riccione contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 14.00 tel: 0541 428918 e-mail: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it. Le informazioni relative ai progetti sono reperibili sul sito dell'Ente capofila dei progetti Cooperativa Sociale Il Millepiedi al link.



MISANO.  Nell’ambito del progetto “Biblioteche spazi di democrazia” la biblioteca comunale di Misano Adriatico mette a disposizione due posti per operatori volontari da impiegare in programmi di intervento di Servizio civile universale.

Possono presentare candidatura i cittadini italiani, o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, con età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 di venerdì 10 febbraio. Requisiti e criteri per la compilazione sono disponibili sul sito web del comune (nella sezione Linea Diretta – Avvisi Novità) e sul sito www.politichegiovanili.gov.it.


CORIANO. A Coriano sono tre i posti disponibili per il Servizio civile universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Si tratta della scelta volontaria di investire un anno della propria vita in azioni legate al territorio e alla comunità. Al Comune di Coriano è possibile presentare domanda per 1 posto presso la Biblioteca comunale G.A. Battarra nell’ambito del progetto “Biblioteche spazi di democrazia” per lo svolgimento di servizi inerenti alle attività didattiche e formative per studenti, incontri di promozione alla lettura e laboratori.

Due i posti disponibili nel settore Servizi alla persona per il progetto “Comunità solidali” allo sportello dei servizi al cittadino, assistenza educativa per minori e giovani, attività di socializzazione. Il bando è stato pubblicato e la scadenza è fissata al 10 febbraio 2023, alle ore 14.00. L’impegno richiesto è di 1145 ore in un anno per una media di 25 ore a settimana.  Per informazioni relative ai progetti e ai posti disponibili consultare:
Arci Servizio Civile Rimini APS dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18 0541.791159 – 379.2389148 – rimini@ascmail.it
www.arciserviziocivile.it/rimini
 

 

< Articolo precedente Articolo successivo >