Gioved 02 Febbraio09:49:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, il Lettimi diventa Conservatorio statale: grande celebrazione il 17 dicembre

La cerimonia è aperta alla cittadinanza, che è invitata a partecipare

Attualità Rimini | 13:09 - 14 Dicembre 2022 Liceo Lettimi di Rimini Liceo Lettimi di Rimini.


Si terrà sabato 17 dicembre, a Rimini, la cerimonia di presentazione del Conservatorio statale di musica “G.Lettimi”.  L’appuntamento è per le ore 11 in via Cairoli 44, davanti alla sede del “Lettimi” per lo svelamento della nuova targa.

La giornata proseguirà nell’auditorium del Lettimi con i saluti del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e della vicesindaca con delega alle politiche educative, Chiara Bellini, l’intervento del direttore Ludovico Bramanti, intervallati da un piccolo momento musicale a cura degli allievi del conservatorio.

La cerimonia è aperta alla cittadinanza, che è invitata a partecipare.

“ Un momento storico per la nostra città – spiegano il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, e la vicesindaca Chiara Bellini – perché il passaggio a conservatorio statale del Lettimi non va solo, orgogliosamente,  ad implementarne e riconoscerne il prestigio, ma permette anche di completare la filiera dell’ educazione musicale cittadina che, a Rimini, potrà contare ora su tutti gli ordini e i gradi di studio a partire dalle scuole medie fino al liceo musicale e al conservatorio, senza dimenticare l’importanza di poter contare anche per gli allievi su  un teatro come il Galli".

A ciò si unisce il riconoscimento dell'indirizzo musicale all'interno del liceo scientifico Einstein, "risultati ottenuti - spiegano sindaco e vicesindaca - grazie all'impegno dell'amministrazione comunale  e delle altre istituzioni", di  "cittadini e imprenditori che hanno creduto e sostenuto i nostri obbiettivi".

Il passaggio a conservatorio del Lettimi, concludono, "è un tassello molto importante per la città perché se,  da una parte,  la filiera della musica è fondamentale per la didattica, dall’altra, la statizzazione ci da più forza per la promozione di progetti importanti per il futuro musicale e culturale di Rimini, che andremo a presentare sabato”.

Al Lettimi sono attualmente iscritti 165 allievi, 62 frequentano i corsi accademici biennali e triennali, di primo e secondo livello, 65 i corsi base, 38 i corsi propedeutici. Sono 14 invece i docenti di alta formazione accademica.




< Articolo precedente Articolo successivo >