Meteo: l'inverno fa subito sul serio, attesa la neve nell'entroterra
Weekend caratterizzato da maltempo con precipitazione sparse

Condizioni in peggioramento dalla serata dell’Immacolata, con precipitazioni sparse sul riminese venerdì (9 dicembre). Poi anche i giorni seguenti saranno caratterizzati da instabilità e dal ritorno della neve nella giornata di domenica (11 dicembre) fin verso le colline. In particolare ai 1100-1200 metri della mattina, la neve si vedrà verso i 500-600 metri tra pomeriggio e sera.
Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia
a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com
Emissione del 08/12/2022 ore 14:00
Venerdì 9 dicembre
Stato del cielo e precipitazioni: molto nuvoloso o coperto con piogge più probabili e consistenti sui rilievi già dalla notte e maggiormente irregolari su pianura e costa tra mattino e pomeriggio, in esaurimento entro sera.
Temperature: in aumento per effetto dei venti di Garbino, con valori minimi compresi tra 7 e 10 gradi e valori massimi compresi tra 11 e 14 gradi.
Venti: in prevalenza da Sud-Ovest, con rinforzi di burrasca forte in Appennino e nell’entroterra, moderati con possibili raffiche di forte intensità altrove.
Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo.
Attendibilità: media.
Avvisi: allerta arancione e gialla per vento, gialla per criticità idrogeologica e costiera.
Sabato 10 dicembre
Stato del cielo e precipitazioni: coperto con foschie al mattino e piogge inizialmente sparse, con i fenomeni che tenderanno a divenire diffusi nel corso delle ore e ad intensificarsi fino a risultare moderati o localmente a carattere di rovescio, persistendo anche nella sera/notte.
Temperature: minime in diminuzione e probabilmente registrate in tarda serata, con valori compresi tra i 5 gradi dell’entroterra e gli 8 gradi della costa. Massime in flessione e probabilmente registrate al primo mattino, comprese tra 7 e 9 gradi.
Venti: deboli in prevalenza da Nord-Ovest con rinforzi moderati su costa e mare tra pomeriggio e sera.
Mare: poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio, fino a mosso in serata, specialmente al largo.
Attendibilità: medio-alta.
Domenica 11 dicembre
Stato del cielo e precipitazioni: in prevalenza coperto con precipitazioni diffuse dalla notte e probabilmente presenti fino alla sera compresa, di intensità debole o localmente moderata. Nevicate in Appennino oltre i 1100-1200 metri nella prima parte di giornata, con quota neve in calo nel corso del pomeriggio e possibili episodi nevosi fin verso i 500-600 metri.
Temperature: minime in ulteriore diminuzione e probabilmente registrate in tarda serata, con valori tra 0 e 2 gradi nell’entroterra e compresi tra 3 e 6 gradi altrove. Massime stazionarie o in locale diminuzione nell’entroterra, comprese tra 5 e 9 gradi.
Venti: deboli-moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi da Nord-Ovest nell’entroterra. Sul mare e localmente sulla costa rinforzi da Nord-Est più probabili nella prima parte di giornata.
Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo.
Attendibilità: medio-bassa.
LINEA DI TENDENZA: residue precipitazioni nella prima parte di lunedì 12 dicembre, nevose oltre i 500-600 metri, poi tendenza ad ampie schiarite. Martedì 13 sarà in prevalenza soleggiato, successivamente sarà possibile il transito di una nuova perturbazione che potrà dar luogo a precipitazioni diffuse con nevicate inizialmente fino a quote collinari.
Le temperature saranno in diminuzione a inizio periodo, specialmente nei valori minimi di martedì che potranno risultare prossimi a 0 gradi sulla costa e fino a -3/-5 gradi nell’entroterra, poi in aumento mercoledì.