Luned́ 28 Novembre20:27:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, torna la camminata 'è per te' contro la violenza sulle donne

Sabato 26 novembre appuntamento in piazza Cavour alle 15.30, ecco tutto il percorso

Attualità Rimini | 12:24 - 22 Novembre 2022 Camminata E' per te Camminata E' per te.

Torna sabato 26 novembre “è per te”,  la camminata per le vie del centro contro la violenza alle donne, l’evento principale  di “Donne Coraggio!”, il format dedicato nei mesi di novembre e dicembre, dal Comune di Rimini, al contrasto della violenza contro le donne.

“è per te” è organizzata dal Comune di Rimini insieme a Rete Donne Rimini, Casa delle Donne e l’Associazione Rompi il Silenzio, con il sostegno della Provincia di Rimini e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ausl e dei Comuni della provincia.

L’appuntamento è in piazza Cavour, con ritrovo alle ore 15.30 e partenza prevista per le ore 16.   con un percorso ad anello che toccherà le principali vie e piazze del centro di Rimini.

Il corteo sarà accompagnato dalla Banda giovanile della città di Rimini e culminerà, dopo gli interventi delle Autorità e delle associazioni coinvolte, con un concerto blues in piazza Cavour, dalle ore 18, e un piccolo momento conviviale con punti ristoro e banchetti associativi.  “Quest'anno – spiega Chiara Bellini, Vicesindaca con delega alle politiche di genere -  assume ancora più importanza, anche simbolicamente, la camminata "E' per te". In un anno che ha visto Rimini sede, come tristemente noto, di tre femminicidi, ci siamo strette ancora più forte e, dopo le assemblee pubbliche e il consiglio comunale aperto, dedicheremo a queste donne, simbolicamente, la camminata. Durante la camminata saranno previsti diversi momenti di testimonianza e ricordo, tra i quali anche quelli di solidarietà e supporto alle donne iraniane e alle donne ucraine. La camminata è possibile grazie all’impegno delle Associazioni e dii tutte le istituzioni, dalla Regione fino a tutti i Comuni della provincia, passando dall’Ausl all’impegno e disponibilità delle Forze dell’Ordine. A tutti loro va il ringraziamento mio e dell’Amministrazione comunale, in particolare alle tante volontarie senza cui tutto questo, semplicemente, non sarebbe realizzabile”.

IL PERCORSO

ritrovo ore 15.30, partenza ore 16 circa da Piazza Cavour 

Piazza dei sogni 

Via d'Azeglio 

Piazza sull'acqua 

Parcheggio Tiberio 

Ponte di Tiberio 

Corso d'Augusto 

Piazza Tre Martiri 

Via IV novembre (fino al duomo) 

Via Tempio Malatestiano 

Piazza Ferrari 

Via Gambalunga 

arrivo in Piazza Cavour alle ore 17.15 circa 

 

< Articolo precedente Articolo successivo >