Luned́ 28 Novembre20:16:01
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, parte il corso per 'Tecnico per l'innovazione digitale della promozione turistica'

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2022, la domanda va presentata al Cescot

Attualità Rimini | 11:51 - 17 Ottobre 2022 Immagine di repertorio Immagine di repertorio.

Nuovi tecnici altamente specializzati nei settori più rilevanti dell'economia regionale: Cescot presenta il corso "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio". Il 20 ottobre dalle 15 si terrà, in videoconferenza, il seminario di presentazione del progetto, durante il quale sarà illustrato il programma del corso e le modalità di accertamento requisiti e selezioni.
Il turismo è il settore dell'industria italiana coinvolto maggiormente dagli effetti della pandemia Covid-19. Strutture, agenzie di viaggi e tour-operator hanno subito un durissimo colpo, ma grazie alle capacità di innovarsi dovranno cogliere un'occasione epocale per costruire un settore globale più sostenibile, resiliente e responsabile. 
Tra comportamenti diversi e nuovi modi di viaggiare, dopo due anni di pandemia il settore avrà un concreto bisogno di nuovi profili che abbiano una comprensione significativa del settore, una visione innovativa e spiccate capacità manageriali. Profili che sappiano confrontarsi con dati, analizzare casi e usare gli strumenti tecnologici 4.0 per la progettazione, promozione e distribuzione multicanale di prodotti e servizi turistici personalizzati, sostenibili e di prossimità. Il Coronavirus non ha cambiato il marketing e la necessità di promuovere e vendere attraverso il web e i social.

Per questo motivo i tecnici che verranno formati in questo corso saranno specializzati in: strutturare un'offerta basata su tour per piccoli gruppi ed esperienze autoguidate, destagionalizzazione, esperienze in luoghi isolati e fuori dagli schemi, viaggi "on the road" e di prossimità, short break ad alto indice di creatività; utilizzare con grande padronanza gli strumenti digitali.

 

Il corso di Istruzione formazione tecnica superiore (Ifts) rilascia il certificato di specializzazione tecnica superiore. 

Le selezioni sono aperte a 20 giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti e domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Sono richieste conoscenze relative a informatica di base, lingua inglese, principi di comunicazione interpersonale, comunicazione scritta e marketing e struttura dell'industria dell'ospitalità

 
Il percorso ha una durata di 800 ore di cui 320 di stage e la frequenza è da novembre 2022 a luglio 2023. Al termine del percorso è previsto un esame finale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2022; la domanda va presentata a Cescot Rimini, su apposita modulistica scaricabile dal sito web www.cescot-rimini.com.

< Articolo precedente Articolo successivo >