Domenica 02 Ottobre15:15:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Addio estate, irrompe l'aria fredda: temporali e temperature sotto media

Le temperature tra tarda serata di sabato 17 settembre e domenica 18 saranno sotto i 10 gradi nell'entroterra

Attualità Rimini | 16:33 - 15 Settembre 2022 Foto Stiv Gentili Foto Stiv Gentili.


Flussi sud-occidentali fino a venerdì (16 settembre) anticiperanno la discesa di una saccatura nel corso di sabato (17 settembre),  associata all’afflusso di aria fredda favorirà tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, venti di burrasca e aumento del moto ondoso con mareggiata lungo la costa. Sensibile calo delle temperature, che si porteranno su valori inferiori alla media del periodo.

Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

Emissione del 15\09\2022 ore 16:00



Venerdì 16 settembre

Stato del cielo e precipitazioni: ampi spazi di sereno al mattino, con possibilità di addensamenti sparsi nelle ore pomeridiane, quando non si escludono isolati rovesci. Tempo nuovamente stabile in serata.

Temperature: minime in aumento, comprese tra 18 e 21 gradi, massime senza variazioni significative, comprese tra 25 e 29 gradi.

Venti: in prevalenza sud-occidentali, deboli-moderati sulle aree di pianura e costa, sino a forti con raffiche di burrasca sull’entroterra.

Mare: poco mosso sotto costa, fino a mosso al largo.

Attendibilità: medio-alta.


Sabato 17 settembre

Stato del cielo e precipitazioni: tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse nel corso della mattina, di intensità moderata o a tratti forte e anche a carattere temporalesco, in particolare nelle fasi iniziali del peggioramento. I fenomeni tenderanno ad
attenuarsi progressivamente nel corso delle ore pomeridiane e ad esaurirsi in prima serata.

Temperature: in sensibile diminuzione, con valori minimi che saranno registrati a tarda sera e saranno compresi tra gli 8\9 gradi dell’entroterra e i 12\14 gradi delle aree di pianura e costa. Le massime saranno osservate con ogni probabilità al primo mattino, comprese tra 15 e 19 gradi, con valori in rapida flessione al transito delle precipitazioni nel corso della mattina.

Venti: in repentino rinforzo dai quadranti settentrionali nel corso della mattina, sino a forti con raffiche di burrasca (possibili picchi fino a 90-100 km/h) su mare, costa e area appenninica. Graduale attenuazione della ventilazione dalla seconda parte del pomeriggio, con tendenza a disporsi in serata dai quadranti occidentali.

Mare: repentino aumento del moto ondoso nel corso della mattina con mare fino a molto mosso sotto costa ed agitato al largo. Dalla serata lenta e parziale attenuazione del moto ondoso, fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Probabile mareggiata lungo la costa.

Attendibilità: medio-alta.



Domenica 18 settembre

Stato del cielo e precipitazioni: sereno o poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra gli 8 gradi dell’entroterra e i 13 gradi della costa. Massime in aumento comprese tra 19 e 23 gradi.

Venti: deboli, prevalenti occidentali con moderati rinforzi da Sud-Ovest sui rilievi tra pomeriggio e sera.

Mare: mosso al mattino con moto ondoso in ulteriore attenuazione, fino a poco mosso.

Attendibilità: medio-alta.

LINEA DI TENDENZA: Flussi nord-orientali manterranno le temperature inferiori alla media del periodo, con qualche piovasco sparso possibile lunedì 19 settembre e tempo più soleggiato nei giorni seguenti. Temperature massime non superiori ai 22 gradi.

Qui le previsioni dettagliate per Rimini




< Articolo precedente Articolo successivo >