Marted́ 04 Ottobre02:15:38
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La settimana verso il Ferragosto a Rimini: tutti gli eventi in programma

La magia di Peter Pan ha regalato emozioni a oltre 13mila persone radunate in piazza Malatesta

Eventi Rimini | 12:47 - 08 Agosto 2022 La magia di Peter Pan in piazza Malatesta La magia di Peter Pan in piazza Malatesta.

Da una parte la magia di Peter Pan che ha regalato emozioni a oltre 13mila persone radunate in piazza Malatesta e a più di 2500 visitatori che hanno varcato l’ingresso serale dei musei cittadini, nelle due serate di spettacoli. Dall’altra migliaia di giovani e giovanissimi attirati in piazzale Fellini dall’appuntamento con le web star delle nuove generazioni, con i videomaker e con gli acclamatissimi youtuber LaSabri e Pika nei live show di venerdì e sabato presentati da Andrea Prada, seguiti, la domenica, dallo spettacolo musicale con ospiti del calibro di Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band. E poi un folto pubblico nei giardini del Grand Hotel per le conversazioni d’autore con Simona Ventura e Giovanni Terzi.

La fotografia del weekend appena trascorso ha visto il cuore del centro storico e quello di marina centro riempirsi di pubblico e di eventi per dare il via in modo straordinario alla settimana clou dell’estate, quella che porta dritto verso il Ferragosto.
Ed è già il tempo del tris. La novità dell’estate 2022 torna a trasformare piazza Malatesta nei Giardini di Kensington per il terzo, lungo, weekend dello spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone. L'appuntamento è alle 21.30 con replica alle 22.30 per le quattro serate di venerdì 12 agosto, sabato 13 agosto, domenica 14 agosto, lunedì 15 agosto. Nelle quattro serate di spettacoli, sarà possibile approfittare dell’occasione per visitare il Fellini Museum, il teatro Galli e il PART, ad accesso gratuito dalle ore 20 a mezzanotte.
Ma la lunga settimana che porta al Ferragosto inizia già questa sera con un altro big della musica, Saturnino Celani, il bassista di Jovanotti, ma anche polistrumentista, compositore e produttore discografico, che lunedì 8 agosto si esibirà alle ore 21,30 con il suo dj set a ingresso gratuito in piazzale Fellini.

Si prosegue martedì 10 agosto, in attesa della serata delle stelle cadenti, con tante iniziative come il concerto all'alba sulla spiaggia del Grand Hotel degli OP3 live, il Trio che reinterpreta musica classica in chiave moderna, e l’ultimo appuntamento con i personaggi del mondo dello spettacolo e della politica sulla Terrazza della Dolce Vita al Grand Hotel o ancora l’incontro con Roberto Mercadini al Marecchia Social Fest, fino alla magia dei fuochi artificiali sul mare a Miramare e nel Parco Italia in Miniatura, aperto eccezionalmente per due serate (il 10 e il 17 agosto) fino alle 22:30 offrendo uno spettacolo di luci, effetti speciali e fuochi d'artificio dalle Alpi alla Sicilia.

Cuore pulsante del Ferragosto, la Rimini Beach Arena sulla spiaggia libera della colonia Bolognese a Miramare, dove stelle internazionali della scena musicale e protagonisti della top deejay mondiale saranno i protagonisti a partire da artisti quali Paul Kalkbrenner, Salmo, Loco Dice, Marco Carola, Armonica e Brina Knauss, che animeranno il palco a due passi dal mare per tutto il pomeriggio e la serata di domenica 14 agosto. Già da sabato 13 agosto, l’atmosfera si scalda con Circoloco, il party ibizenco per antonomasia, che porta on stage a Rimini Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa. Il 15 agosto ancora festa e musica con Ferragosto on the beach e i rapper VillaBanks e Bresh e la prima e unica festa a caso in Italia, Random. Per finire martedì 16 agosto sul palco della Rimini beach Arena arriva Deejay Time al gran completo con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso.

Diverse le mostre da non perdere legate al mondo felliniano, tra cui la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte”, che il Museo Fellini ospita nella sede del Palazzo del Fulgor fino al 4 settembre con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Sempre al Palazzo del Fulgor è ospitata l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo Fellini forbidden, che resterà aperta fino al 6 novembre.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Teatro Galli, Part – Palazzi dell’Arte Rimini e percorsi serali in città. Ogni mercoledì sera è possibile partecipare ad esempio ai City tour di VisitRimini o alle visite teatralizzate alla scoperta di una Rimini insolita (mercoledì 10 agosto), mentre tutti i giovedì sera c’è Notturno d'Arte, la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico. Ma tante sono le opportunità di visite guidate per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura e della tradizione.

Nel lungo week-end di Ferragosto, una suggestiva arena nella splendida cornice del Ponte di Tiberio vi attende per un picnic serale illuminati dalle luci e dalla magia del Cinema con Tiberio CinePicnic. Cinque serate, da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, ad ingresso gratuito per gustare le specialità del territorio e i colori della magia del cinema, a cura di Notorius Rimini Cineclub nell’ambito della Rassegna La Vela Illuminata in collaborazione con La Società de Borg e il Cinema Teatro Tiberio.

Per Ferragosto la zona mare è animata, come da tradizione, anche dagli eventi a cura dei Comitati Turistici di Miramare, Rivazzurra, Marebello, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera che propongono serate di musica, ballo e intrattenimento per tutte le età per trascorrere un Ferragosto in allegria.

Per tutta la settimana la musica animerà anche la città. All’arena Francesca da Rimini giovedì 11 agosto il Quartetto Eos propone ‘Da Bach ai Led Zeppellin’, mentre martedì 16 agosto Lorenzo Semprini & 44 Band propone riletture di Bruce Springsteen, Damien Rice, Gaslight Anthem, Francesco De Gregori ed altri. Al Parco della Serra Cento Fiori, il Marecchia Social Fest festeggia l’estate con la musica di Filippo Malatesta, domenica 14 agosto.

Proseguono infine i mercoledì della Rimini Shopping Night, che vedono i negozi aperti fino a tardi, il tradizionale mercatino dei bambini in piazza Cavour, la Mostra mercato dell'artigianato handmade, Artigiani al Centro, e l’apertura delle sedi museali fino alle ore 23.

In spiaggia, continuano gli appuntamenti con Radio LatteMiele che trasmette da Rimini, con due programmi al giorno dal lunedì al venerdì e un contenitore la domenica mattina per tutto il mese di agosto e proseguono i micro-eventi sportivi, di foot volley, teqball, beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, professionisti e non, con Un mare di Sport.

E dopo il Ferragosto, a trainare gli appuntamenti estivi sono il Meeting per l’amicizia fra i popoli (20 al 25 agosto), gli spettacoli della Sagra Musicale Malatestiana (fino a dicembre), il Festival Teatrale e musicale: Le città visibili (21 agosto - 11 settembre), la musica al Rimini Beach Arena con Memorabilia on the beach (20 agosto), Balamondo World Music Festival per la Notte del Liscio edizione 2022 (2 - 3 settembre), il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (2 - 4 settembre), P.assaggi di vino (2-3-4 settembre), Giardini d’autore – edizione autunnale (16 - 18 settembre).

< Articolo precedente Articolo successivo >