Venerdė 19 Agosto22:48:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Strategie di investimento: facciamo il punto sulle tecniche più diffuse per fare trading

Ogni trader deve applicare delle precise strategie, così da non lasciare nulla al caso

Attualità Nazionale | 08:14 - 06 Agosto 2022 Strategie di investimento: facciamo il punto sulle tecniche più diffuse per fare trading

Fare trading significa investire in strumenti finanziari attuando delle precise tecniche di investimento. Senza le giuste strategie si affrontano gli investimenti come se fossero una scommessa, ma questa non è la metodologia corretta.
Ogni trader deve applicare delle precise strategie, così da non lasciare nulla al caso. Le strategie applicabili sono molto differenti tra loro, e possono essere applicate da trader esperti come da trader principianti; alcune richiedono più tempo e studio, altre più intuito e un pizzico di fortuna.
Con l’avvento e la diffusione del trading online anche alcune particolari strategie di investimento si sono sempre più diffuse, affiancando strategie di investimento tradizionali, applicate nel passato ed anche nel presente attraverso il trading online.

Analisi tecnica e analisi fondamentale: tra le tecniche più utilizzate


Tra le tecniche affidabili di trading rientrano sicuramente l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica. Si tratta di due strategie che possono essere definite tradizionali, ma tuttora valide, legate a precisi studi, anche a livello accademico.
L’ analisi fondamentale è una strategia di investimento applicabile solo per alcuni strumenti finanziari, come ad esempio le azioni, che consiste nello studio dei dati macroeconomici e dei dati legati alla società che emette le azioni. I dati macroeconomici influenzano nel complesso qualsiasi strumento finanziario, ma in particolar modo il valore delle azioni. L’analisi del PIL, dell’inflazione e della disoccupazione incidono in modo diretto ed indiretto sul valore degli strumenti finanziari. L’analisi fondamentale deve poi riguardare anche i valori di bilancio delle società che emettono gli strumenti finanziari: bilancio, utile, perdita, dividendi, sono solo alcuni dei dati da analizzare e che possono influenzare il valore degli strumenti finanziari collegati.
L’analisi tecnica invece consiste nello studio dell’andamento dei prezzi degli strumenti finanziari nel tempo e al verificarsi di determinati eventi legati allo strumento finanziario stesso o ad eventi macroeconomici. Per eseguire al meglio l’analisi tecnica è necessario il supporto di grafici e dati, che molto spesso vengono forniti dalle piattaforme di investimento; l’analisi dei grafici e dei dati statistici deve avvenire attraverso determinate applicazioni ed analisi. L’analisi tecnica consiste in un mix di studio e di pratica.

Le nuove strategie di investimento online: copy trading e segnali di trading


In contrapposizione alle strategie di investimento più tradizionali, quali l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, è possibile applicare una delle due strategie di investimento più innovative. Sono strategie adatte sicuramente ai trader principianti, ma applicabili anche dai trader esperti.
Il copy trading è una strategia di investimento, applicabile per qualsiasi tipologia di strumento finanziario in cui si vuole investire, che consiste nel copiare il portafoglio di investimento di uno o più trader esperti. È una tecnica introdotta da alcuni broker online, che hanno fatto di questa strategia il punto di forza della loro offerta. Utilizzare il copy trader permette ai trader alle prime armi di approcciarsi al trading senza lasciare nulla la caso, in quanto il proprio portafoglio di investimento rispecchierà quello di trader esperti e navigati.
I segnali di trading sono una strategia di investimento che si è diffusa sempre di più con l’aumento del trading online, avvenuto negli ultimi anni. Si tratta di informazioni, di carattere macroeconomico ma anche relative a singoli strumenti finanziari, che vengono forniti ai trader che, quando interpretati nel modo e nei tempi corretti, permettono di prendere decisioni corrette di investimento. I segnali di trading vengono molto utilizzati per gli investimenti nel Forex, ma possono essere utilizzati anche per moltissimi altri differenti strumenti finanziari. I segnali di trading vengono offerti, gratuitamente o a pagamento, attraverso apposite applicazioni, seguendo forum, iscrivendosi a canali social o direttamente da alcuni broker online.
 
 



< Articolo precedente Articolo successivo >