Mercoledý 29 Giugno12:49:40
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Musica ma anche incontri culturali: a Montefiore Conca un nuovo Jazz Festival

In programma dal 28 luglio al 6 agosto, con anteprima il 9 luglio

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Montefiore Conca | 10:46 - 13 Giugno 2022 Stefania Tallini, Gabriel Grossi e Jacques Morelenbaum Stefania Tallini, Gabriel Grossi e Jacques Morelenbaum.


La grande musica Jazz in una cornice d'eccezione, la splendida Arena Raciti, al cospetto della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca. Saranno questi gli ingredienti fondamentali della prima edizione di Siege Jazz Festival, l'innovativa rassegna per la direzione artistica di Arianna Piermarini e la direzione tecnica di Roberto Amalfitani, con la collaborazione e la partecipazione del Comune di Montefiore Conca e dell'associazione culturale Aktivamente. Una rassegna che mira a valicare i confini della Valconca, trasformando il borgo famoso per la sua Rocca nella cornice di eventi in grado di creare un ponte tra entroterra e Riviera, con l'obiettivo di intercettare il pubblico della costa, invitandolo a trascorrere piacevoli serate all'insegna della buona musica e dell'intrattenimento, in una location suggestiva. Dal 28 luglio al 6 agosto, sul palco dell'Arena Raciti si alterneranno artisti nazionali e internazionali, che con le loro note renderanno magica e indimenticabile l'atmosfera in uno dei Borghi più belli d'Italia.

L'anteprima del Festival è in programma il 9 luglio, quando ad esibirsi sarà la pianista Rita Marcotulli, chiamata a darà ufficialmente il via al ricco cartellone di eventi estivi ai piedi della Rocca Malatestiana.

Tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 nell'Arena Filippo Raciti (Montefiore Conca). Già partite le prevendite dei biglietti, disponibili sulla piattaforma Live Ticket: https://www.liveticket.it/siegejazzfestival#EventsTitleAnchor

  • Lug 28 - Massimiliano Rocchetta Quartet - Special Guest Dave Weckl – Intelligente Naturali
  • Lug 29 - Stefania Tallini & Grabiel Grossi - Brasita - Special Guest Jaques Morelenbaum
  • Lug 30 - Bosso & Giuliani - Connection
  • Lug 31 - Gegè Telesforo 5Tet - Impossible Tour
  • Ago 01 - Manuela Evelyn Prioli Quartet - "Soul Divas in Jazz" - Special Guest Max Ionata
  • Ago 02 - Machine Head Quintet  - Runaway
  • Ago 03 - Olivia Trummer Trio - For You
  • Ago 04 - Giacomo Uncini 4Tet
  • Ago 05 - Luca Aquino / Giovanni Guidi Duo
  • Ago 06 - Pasquale Stafano / Gianni Iorio - Mediterranean Tales
Ma nell'estate montefiorese non c'è spazio solo per la musica. Il Siege Jazz Festival sarà infatti accompagnato da quattro eventi dedicati alla divulgazione e alla cultura (ad ingresso gratuito, inizio 21.15) che si svolgeranno sempre nella cornice dell'Arena Raciti. Tra i protagonisti la criminologa Roberta Bruzzone, il giornalista e scrittore Mauro Valentini, l'astronauta Umberto Guidoni e il filosofo Umberto Galimberti.

08 Luglio Presentazione del libro “Favole da incubo” (Roberta Bruzzone, criminologa – Emanuela Valente, giornalista). Dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni. Un’analisi lucida e necessaria degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per comprenderli e sconfiggerli.  Solo attraverso un necessario e profondo cambiamento culturale sarà possibile mettere fine alla violenza di genere.

10 Luglio Presentazione del libro di Marina Conte “Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini”, narrazione di Mauro Valentini. Mauro Valentini e Marina Conte ripercorrono tutto quello che è accaduto nella tragica notte del 17 maggio 2015 in cui Marco, viene improvvisamente colpito da un colpo di pistola mentre era a casa della fidanzata Martina Ciontoli. Con loro c’è tutta la famiglia di lei. Dal momento dello sparo al suo arrivo al posto di primo soccorso passeranno 110 interminabili minuti, un ritardo che determinerà la morte di Marco. Il “Caso Vannini” irrompe così sui giornali e nelle televisioni di tutta Italia. Troppe sono le cose che da subito non tornano.

15 Luglio Incontro con l’Astronauta Umberto Guidoni. Una serata dedicata alle meraviglie dello spazio raccontate dall’astronauta Umberto Guidoni. Introdurrà la  serata il Presidente dell’Osservatorio “N.Copernico” di Saludecio, Gian Franco Lollino. Per tutta la serata sarà possibile accedere alla terrazza della Rocca e dedicarsi all’osservazione della Luna e non solo, insieme agli astrofili dell’Osservatorio “N.Copernico”.

23 Luglio Incontro con il Prof. Umberto Galimberti. Il noto Filosofo, accademico e psicoanalista affronterà diversi temi legati ai giovani e alle difficoltà che sono emerse a seguito della pandemia. Si parlerà di educazione, scuola e del delicato compito degli adulti nella crescita delle nuove generazioni come genitori, insegnanti e come società nel suo complesso. Un importante momento di analisi e confronto, insieme ad uno dei più grandi pensatori del nostro tempo.




Ci racconta gli eventi Roberto Amalfitani direzione tecnica di Siegejazz


ASCOLTA L'AUDIO
< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}