DIRETTA TESTUALE Calcio D Ravenna – Rimini 1-0 Finale

Al 23′ Saporetti infila Marietta dalla distanza e decide il derby

Fantasy Kit di Ravenna e Rimini (ideati da David Pellegrini&Riccardo Giannini)

Ravenna – Rimini 1-0

RAVENNA (4-3-3): Botti – Grazioli (83' Haruna), Antonini Lui, Polvani, D'Orsi –  Calì (70' Lussignoli), Prati, Spinosa – Saporetti, Guidone (83' Mendicino), Podestà (58' Campagna).
In panchina: Menegatti, Nagy, Ercolani, Angelini, Belli. 
All. Dossena.

RIMINI (4-3-3): Marietta – Deratti, Pietrangeli, Carboni, Haveri (63' Pecci) – Greselin (63' Germinale), Tanasa, Tonelli – Gabbianelli, Mencagli, Piscitella (82' Ferrara). 
In panchina: Piretro, Panelli, Contessa, Lo Duca, Pari, Andreis.
All. Gaburro.

ARBITRO: Gandino di Alessandria
RETI: 23' Saporetti
AMMONITI: Tanasa, Spinosa, Deratti. 
ESPULSI: nessuno.
NOTE: recupero 2' pt, 5' st.  Angoli 0-2. Spettatori 2623, incasso 12.554,50 euro.

Inizio gara ore 14.30

A cura di Riccardo Giannini

Squadre in campo, Ravenna in completo rosso con bordi gialli, Rimini in verde scuro con bordi biancorossi, calzoncini bianchi e calzettoni verde scuro con risvolto rosso.

Sarà il Ravenna a dare il via al derby.

PARTITI!

8' Sanitari in campo, Calì e Haveri a terra dopo uno scontro aereo in area del Rimini. I due giocatori riprendono a giocare regolarmente.

13' Un po' di tensione in campo tra Grazioli e Piscitella. A gioco fermo il terzino del Ravenna strappa di mano la palla a Gaburro (nella sua area tecnica), ma poi arrivano le scuse del giallorosso con un "cinque" scambiato con l'allenatore.

17' POLVANI SALVA! Piscitella sulla sinistra rientra sul destro e vede l'inserimento in area di Tonelli, che davanti a Botti viene fermato da Polvani. Primo corner della partita. 

23' GOL RAVENNA. Ripartenza giallorossa con Guidone, che in posizione centrale serve Calì, il tiro di destro respinto dal muro biancorosso, ma la palla arriva a Saporetti sul centrodestra. Il fantasista si porta il pallone sul sinistro e del limite calcia sul primo palo, nell'angolino alla sinistra di Marietta, un po' lento nella reazione.

25' MENCAGLI! L'attaccante intercetta un rinvio sbagliato di Botti, ma attarda il tiro di destro e viene murato da un difensore.

32' Cross rasoterra di Deratti, Botti blocca in presa bassa.

33' Punizione mancina di Gabbianelli che crossa sul secondo palo, Pietrangeli non riesce a trovare la sponda di testa. Da segnalare l'uscita completamente a vuoto di Botti. 

35' BOTTI SALVA! Gabbianelli di sinistro rasoterra dal limite dell'area, Botti respinge in tuffo sulla sua destra, la palla arriva a Greselin che calcia di destro, Botti si rialza e respinge nuovamente, questa volta tuffandosi a sinistra. 

40' Tonelli, ora spostato sul centrodestra, rientra sul sinistro e crossa morbido dal vertice dell'area, sul secondo palo Grazioli cerca il rinvio, la palla carambola sul portiere che alla fine riesce a far sua la sfera.  

45' Tanti errori in fase di costruzione da entrambe le squadre in questa fase di gioco.

45' + 1' Pericolosa ripartenza di Spinosa dopo una palla persa da Greselin sulla trequarti giallorossa, palla in area a destra per Calì, pescato in fuorigioco.

FINE PRIMO TEMPO

Nessun cambio all'intervallo.

RIPARTITI!

47' Piscitella salta Grazioli e crossa, Tonelli di testa a centroarea mette alto.

52' PISCITELLA! L'esterno offensivo scatenato in questo inizio di ripresa, in area sulla sinistra rientra sul destro e cerca un tiro cross che si spegne pericoloso fuori.

54' Rimini ancora pericoloso sull'out di sinistra, questa volta è Gabbianelli a rientrare sul destro e a pennellare in area, Deratti anticipa anche il compagno Mencagli, ma si coordina male di testa. Palla alta.

57' RIMINI VICINO AL PARI! Punizione dalla trequarti di Gabbianelli, palla in area, Carboni di testa anticipa l'uscita di Botti, ma la palla termina a lato.

63' Gaburro cambia. Dentro Pecci e Germinale: 3-4-1-2 con Pecci e Piscitella esterni di centrocampo e Gabbianelli trequartista dietro le punte Germinale e Mencagli.

67' Piscitella serve all'indietro Gabbianelli, che cerca il rasoterra da fuori area, ma il muro giallorosso respinge.

70' Il Rimini ha il pallino del gioco in mano, il Ravenna si difende con l'obiettivo di colpire in ripartenza. Ma in questa ripresa i giallorossi non si sono fatti vedere dalle parti di Marietta.

75' Il Rimini tiene sotto pressione la difesa giallorossa, é oramai un assedio. 

76' Assolo di Pecci che di sinistro serve al centro Gabbianelli. Il fantasista pennella in area per Mencagli, il colpo di testa è però centrale ed è bloccato da Botti.

79' Tonelli servito da Carboni pennella in area, Mencagli in tuffo, la traiettoria si spegne tra le braccia di Botti. Era più una sponda che un tentativo in porta. 

80' Occasione Ravenna con un tiro di poco a lato di Lussignoli. 

81' MIRACOLO MARIETTA! Lussignoli crossa dalla destra sottoporta, Guidone di testa da due passi colpisce senza dare troppa forza, ma la deviazione di Marietta è prodigiosa.

85' Ripartenza del Ravenna, Spinosa allarga a destra per Lussignoli che da fuori area, defilato, calcia in diagonale. Traiettoria rasoterra che si perde a lato, non di poco. 

95' Marietta respinge un tiro da fuori di Prati.

FINITA AL BENELLI.

Il Ravenna grazie a una magia di Saporetti batte il Rimini e accorcia a -5. Un risultato sarebbe stato il risultato più giusto per quello che si è visto in campo. 

 

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading