Sabato 29 Gennaio07:17:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Covid: open day vaccinale il 16 gennaio per bambini e ragazzi da 5 a 19 anni

 Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci

Attualità Rimini | 17:08 - 12 Gennaio 2022 Foto di repertorio Foto di repertorio.


Non si ferma la campagna vaccinale in Emilia-Romagna. Alla fine della settimana del rientro in classe dopo le vacanze natalizie, arriva l'open day dedicato alla popolazione in età scolastica.

Da Piacenza a Rimini, domenica 16 gennaio - per l'intera giornata, dalle 9 alle 19 - in almeno un centro vaccinale per provincia, tutti i giovani dai 5 ai 19 anni potranno accedere al vaccino per avere la loro somministrazione. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci. E in molti hub, proprio per venire incontro alle richieste di chiarimenti e rassicurazioni da parte dei genitori, l'equipe vaccinale sarà affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda. Le singole Ausl comunicheranno sui rispettivi siti internet aziendali le modalità organizzative e d'accesso agli hub.

Complessivamente in Emilia-Romagna nella fascia 5-19 sono 323.366 le persone ad avere ricevuto a questa mattina almeno una dose di vaccino, il 53,3% del totale: una media tra l'85% degli over 12, per cui le prenotazioni si sono aperte a giugno, e il 15% di chi ha meno di 12 anni, categoria che ha visto le somministrazioni iniziare meno di un mese fa, il 16 dicembre. Peraltro, proprio in Emilia-Romagna la percentuale dei loro "fratelli maggiori" (i ragazzi tra i 20 e i 29 anni) raggiunge le percentuali record di vaccinati del 96,6% (prima dose) e del 93,1% (seconda dose). 



 

< Articolo precedente Articolo successivo >