Il capodanno 2022 sfugge alle previsioni degli operatori turistici. L'incertezza legata alla pandemia influisce sulle prenotazioni: come già evidenziato dall'associazione albergatori Rimini e da Federalberghi Riccione, saranno decisive le prenotazioni last-minute.
In una nota VisitRimini traccia un bilancio, evidenziando comunque i segnali di voglia di festa percepiti a Rimini. "Hotel e ristoranti sono alle prese con la ormai atavica assenza di personale, che, a partire dal capodanno fino alla fine di gennaio è preziosissimo, anche in vista della più importante manifestazione fieristica della stagione: il Sigep, l’appuntamento di riferimento per il Foodservice Dolce in programma dal 22 al 26 gennaio".
Hotel e ristoranti continuano a garantire i cenoni, seppur con modalità compatibili con la tutela della salute, ma pur sempre regalando agli ospiti tutta l’allegria e la leggerezza della celebrazione dell’arrivo del nuovo anno.
Una particolare tendenza di quest’anno, poi, è la vacanza wellness, sia essa alle terme sia essa in albergo con la spa: un desiderio di relax e benessere che spinge molti ad acquistare la combinazione hotel più terme e a riempire gli hotel attrezzati.
E poi l’abbinata cibo e cultura, sta sul podio delle esperienze preferite in questo ultimo scampolo di 2021: gli aperitivi e i brunch organizzati da VisitRimini al Teatro Galli, esauriscono i posti a disposizione in poche ore. È il desiderio di trovarsi insieme in un luogo iconico della città, godendo della vista di Piazza Cavour vestita a festa e gustando un menù a km0.
"Quello che sta per arrivare, non potrà essere il Capodanno dei grandi numeri, ma Rimini, che fa dell’accoglienza un brand, si è attrezzata per offrire tutto il senso, il calore e l’emozione della festa, nel pieno rispetto dei tempi che cambiano", conclude la nota di VisitRimini.