Lunedý 29 Novembre04:24:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Novafeltria, genitori allarmati: "mancano i professori alla scuola Tonino Guerra"

Altro problema sollevato in una lettera appello è quello dei trasporti

Attualità Novafeltria | 13:48 - 14 Novembre 2021 Istituto scolastico Tonino Guerra Istituto scolastico Tonino Guerra.

Un gruppo di genitori di studenti dell'Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, in una lettera, lancia il grido d'allarme: "A metà novembre non abbiamo ancora i professori!". Secondo quanto riferito dai genitori, l'Istituto Professionale non ha l'insegnante di meccanica e il professore di manutenzione, mentre lo scientifico non ha il professore di italiano, storia, geografia. Ci sono anche altre criticità: "Abbiamo i laboratori chiusi da due anni, laboratori obsoleti che non vengono mai rinnovati per mancanza di fondi, laboratori che sono fondamentali per un professionale". I genitori chiedono risposte all'ufficio scolastico regionale: "ci spiegano che il Provveditorato ha una graduatoria, che i docenti chiamati a ricoprire questi incarichi, una volta nominati, possono anche rifiutare, e così occorre attendere nuove nomine e aspettare altro tempo, mentre i mesi trascorrono inesorabili". Così, "i ragazzi si trovano a metà Novembre ancora senza insegnanti". 

Gli studenti, inoltre, devono affrontare anche un'altra problematica: "il disservizio dei pullman scolastici". I genitori spiegano: "quest’anno li hanno reso  gratuiti: peccato però che spesso il bus non si ferma perché troppo carico e quindi, per le normative anti-Covid, si vede costretto a lasciare a piedi  molti studenti. Molti ragazzi cosi sono costretti a saltare giorni di scuola, oppure a raggiungere la scuola con mezzi propri, sfidando la strada e il maltempo e come se tutto ciò non fosse abbastanza, si vedono rifiutato l’ingresso a scuola perché in ritardo, costretti cosi ad attendere l’ora successiva  fuori dagli ambienti scolastici (ricordiamo che molti sono minori)". 

I genitori parlano di situazione inaccettabile e di pazienza terminata:"E’ ora di trovare una soluzione, altrimenti la scuola non riuscirà mai a portare a termine il suo compito d’istruzione..Quando un apostrofo fa la differenza!". 
 

 

< Articolo precedente Articolo successivo >