Luned́ 06 Dicembre04:35:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Cinema d'autore a Riccione al Cinepalace con il film "Due"

L'esordio del regista Filippo Meneghetti, la storia di due donne segretamente innamorate da decenni

Eventi Riccione | 11:11 - 12 Novembre 2021 Locandina del film Locandina del film.


Il quarto appuntamento con la rassegna Cinema d'autore a Riccione, promossa da Giometti cinema il lunedì alle ore 21 e il martedì alle ore 20,30 al Cinepalace, è con il film "Due", un thriller dei sentimenti, vincitore di un César, candidato ai Golden Globes e all'Oscar come miglior film straniero. 

L'esordio del regista italiano Filippo Meneghetti sorprende per l'intelligenza della scrittura e nella costruzione della messa in scena. Regina e Madeleine, due donne in pensione, sono segretamente innamorate da decenni. Fino al giorno in cui la loro relazione viene travolta da un evento inaspettato che porta a svelare lentamente la verità su di loro.  

Il film parte concentrandosi su Madeleine e l'incapacità di confessare i suoi veri sentimenti, repressi e censurati per paura del giudizio altrui. Ma l'incidente di cui è vittima, che le rende impossibile parlare o muoversi liberamente, rovescia completamente lo sguardo della macchina da presa che si concentra così su Nina, costretta a vestire i panni della vicina pur di stare accanto alla donna che ama. 

Meneghetti racconta una storia di lotta e determinazione avvolta in una suspence da cinema di genere in cui non mancano tenerezza ed ironia, e a fare da colonna sonora all'amore di Nina e Madeleine una canzone, Chariot di Betty Curtis, che racchiude il senso della loro relazione. «La terra sarà senza frontiere».

Il film sarà presentato in sala Lunedì 15 novembre da Michele Zanlari, direttore di Teodora, casa distributrice del film "Due"

< Articolo precedente Articolo successivo >