Mercoledý 01 Dicembre23:56:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Consigli per un outfit da uomo elegante

Cinque suggerimenti per evitare di commettere errori

Attualità Nazionale | 11:36 - 09 Novembre 2021 Vestiti uomo, foto di repertorio Vestiti uomo, foto di repertorio.

La moda traccia di anno in anno nuove tendenze e se andiamo a vedere com'è cambiata la percezione dell'eleganza maschile negli ultimi tempi ci possiamo rendere facilmente conto che alcuni trend sono effettivamente venuti a mancare e ne sono nati altri. Esistono però delle regole che possiamo considerare universali e che ogni uomo dovrebbe conoscere, per evitare di scegliere l'outfit sbagliato specialmente nelle situazioni formali.

Vediamo allora insieme 5 consigli d'oro per evitare di commettere errori e sfoggiare un look contraddistinto dall'eleganza al giorno d'oggi.

Cravatta? Sì, ma sempre con la giacca

Per quanto riguarda la cravatta, vero e proprio cruccio di molti uomini che oggigiorno non sanno se indossarla o meno, è importante ricordare che quando presente questa deve sempre essere abbinata alla giacca. Non si può dunque mettere la cravatta e rimanere solamente con la camicia, perché sarebbe decisamente out e di cattivo gusto. Va poi precisato che le tendenze moda uomo del momento non impongono assolutamente la cravatta: questa è un dettaglio di stile che si può scegliere se indossare o meno, a seconda del proprio gusto. Se però la si mette, bisogna essere sicuri di tenerla sempre insieme alla giacca.

Con lo smoking è d'obbligo il papillon

Gli uomini che vogliono sfoggiare uno stile ricercato ed estremamente elegante possono sicuramente optare per lo smoking, ma attenzione: indossarlo senza il papillon è un errore davvero imperdonabile, anche al giorno d'oggi! Equivale sostanzialmente ad uscire di casa senza scarpe, a piedi nudi, dunque conviene davvero non trascurare questo dettaglio.

Gli accessori cool che fanno la differenza
 

Sfoggiare un outfit elegante non significa solamente indossare un abito sartoriale, una cravatta abbinata alla giacca o uno smoking con il papillon. Gli accessori fanno sempre una grandissimo differenza e non bisogna mai dimenticarli, perché rappresentano dei veri e propri status symbol oltre ad arricchire lo stile. Gli orologi da uomo, se scelti naturalmente di alto livello e di marchi prestigiosi, sono irrinunciabili quando si sfoggia un outfit elegante e lo stesso vale per i gemelli, che non dovrebbero mai mancare per distinguersi con dei dettagli chic.
​​​​​
La piega dei pantaloni ed i calzini

Un dettaglio a cui molti uomini non prestano attenzione quando si mettono in ghingheri per qualche occasione particolarmente formale sono i pantaloni. Quelli eleganti infatti devono avere la piega: non si tratta di un optional ma di un vero e proprio obbligo, altrimenti si rischia di apparire ridicoli. Non ci si deve mai dimenticare, inoltre, di indossare dei calzini adeguati all'occasione: assolutamente out quelli bianchi o colorati, per quanto siano di moda. Nelle situazioni formali bisogna optare per calze in filo di scozia nere o blu a seconda del pantalone.
​​​​​
La camicia rigorosamente nei pantaloni
 

Infine, non dimentichiamo un'altra regola fondamentale dell'eleganza maschile. La camicia non deve mai essere indossata al di fuori dei pantaloni: lo si può fare, certo, ma in occasioni meno formali. Per sfoggiare un look veramente elegante occorre metterla sempre sotto e deve rimanere così anche quando si toglie la giacca!
​​​​​​​

< Articolo precedente Articolo successivo >