Giovedý 21 Ottobre12:40:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Telefonata della "banca", tentata truffa da 30mila euro

Abs: "Prestare attenzione ai propri dati"

Attualità Repubblica San Marino | 07:50 - 14 Ottobre 2021 Nuovi tentativi di truffa verso i correntisti Nuovi tentativi di truffa verso i correntisti.

Attenzione alla nuova truffa verso i correntisti delle banche, grazie alla quale bande criminali tentano di ingannare gli utenti, prosciugando i loro conti. Cadere nella trappola è  molto facile dal momento che, grazie alla capacità di clonare i numeri telefonici, i malviventi sono in grado di trarre facilmente in inganno le vittime. E' quanto successo a una persona sammarinese alla quale hanno tentato di rubare quasi 30mila euro. Una storia, per fortuna, senza conseguenze, visto che la banca ha subito bloccato l'operazione e l'interessato ha denunciato tutto alla Gendarmeria.

L'Associazione Bancaria Sammarinese invita tutti di non rispondere mai a sms o email inviate a nome della banca che chiedono di comunicare i propri dati personali. Il funzionamento è sempre lo stesso: per primo arriva un messaggio – falso – che nelle maggior parte dei casi ha un mittente apparentemente riconducibile a Banca di San Marino o a una certa “Banca SM”. La raccomandazione delle forze dell'ordine è di non aprire mai il collegamento.
 

< Articolo precedente Articolo successivo >