Giovedý 28 Ottobre06:32:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Previsioni meteo: riminese sprofonda in pieno autunno, primi fiocchi di neve sul Carpegna

San Gaudenzo si prospetta con maltempo e neve dai 1200 metri

Attualità Rimini | 12:34 - 09 Ottobre 2021 L'eremo di Carpegna sotto la neve (la foto risale al novembre 2018) L'eremo di Carpegna sotto la neve (la foto risale al novembre 2018).


di Andrea Ricci

Periodo caratterizzato da correnti fredde da nord-est con temperature ben al di sotto delle medie del periodo. Ventilazione di Bora senza sosta, eccetto la giornata di Martedì. Due impulsi perturbati in vista: uno fra il tardo pomeriggio di Domenica 10 e le prime ore di Lunedì 11, con primi fiocchi sul Carpegna. L'altro è atteso nella seconda parte di Mercoledì 14, fino a giovedì 15. San Gaudenzio con instabilità e probabili nevicate dai 1200 metri.

 

Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

 


Emissione del 09/10/2021 ore 12:25

Domenica 10 ottobre 2021

Avvisi: allerta gialla per vento.


Stato del cielo: al mattino nuvoloso su costa e collina, molto nuvoloso nell’entroterra. Nuvolosità in aumento, dal mare verso l’interno, fra pomeriggio e sera, con cielo molto nuvoloso o coperto.
 

Precipitazioni: pressochè assenti al mattino e nel primo pomeriggio, salvo sporadici piovaschi a ridosso dei monti. Lieve peggioramento fra tardo pomeriggio e sera, con rovesci di pioggia in ingresso dal mare verso l’entroterra. Non è da escludere la comparsa dei primi fiocchi di neve sulla cima del Monte Carpegna.

Temperature: minime comprese tra +6°C e +12°C, massime comprese tra +8°C e +14°C.

Venti: moderati di Bora da nord-est, con rinforzi serali lungo la costa.

Mare: da mosso a molto mosso.

Attendibilità: medio-alta.
 

Lunedì 11 ottobre 2021

Stato del cielo: coperto al mattino, molto nuvoloso nel pomeriggio, maggiori schiarite la sera, specie su costa e collina.

Precipitazioni: a carattere di rovescio fra notte e prima parte della mattinata, con precipitazioni più consistenti a ridosso dell’entroterra; qui potrebbero fare la loro comparsa fiocchi di neve sulle vette oltre 1300 metri. Migliora nel pomeriggio-sera.

Temperature: minime comprese tra +5°C e +11°C, massime comprese tra +10°C e +15°C.

Venti: moderati dai quadranti settentrionali, di Bora da nord-est in costa, da nord-ovest nell’entroterra.

Mare: da molto mosso a mosso.

Attendibilità: medio-alta.
 


Martedì 12 ottobre 2021

Stato del cielo: poco nuvoloso o nuvoloso fra mattino e primo pomeriggio causa il transito di stratificazioni compatte da nord. Maggiori schiarite fra tardo pomeriggio e sera, con cielo sereno o al più parzialmente velato.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime comprese tra +4°C e +11°C, massime comprese tra +14°C e +19°C.

Venti: deboli e di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti orientali.

Mare: poco mosso, con moto ondoso in calo rispetto ai giorni precedenti.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì 13 ottobre 2021

Stato del cielo: rapido aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata. Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio-sera.

Precipitazioni: assenti al mattino. Sviluppo di precipitazioni, anche convettive causa ingresso di aria fredda da nord-est, fra metà pomeriggio e sera, di intensità debole-moderata. La fenomenologia assumerà carattere nevoso dai 1200-1400 metri di altitudine nel nostro Appennino.

Temperature: minime comprese tra +5°C e +10°C, massime comprese tra +10°C e +14°C.

Venti: deboli e di direzione variabile al mattino. Ingresso di Bora da nord-est nel pomeriggio, con rinforzi in serata e raffiche fino a 60-65 km/h.

Mare: poco mosso al mattino. Da mosso a molto mosso nel pomeriggio-sera.

Attendibilità: media.

Linea di tendenza: la giornata di Giovedì 14 ottobre, Santo Patrono di Rimini, sarà caratterizzata ancora dall’influenza di correnti fredde da nord-est. Nuvolosità compatta al mattino con residue precipitazioni a ridosso dell’entroterra (nevose dai 1200 metri), progressive schiarite fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore lieve calo e ventilazione tesa da nord-est. Netto miglioramento da Venerdì 15 ottobre.


Qui le previsioni dettagliate per Rimini

Tutti gli aggiornamenti, con un formato innovativo, son disponibili su  www.centrometeoemiliaromagna.com
Segui Centro Meteo Emilia Romagna su Facebook e Instagram
Iscriviti al canale Telegram


 

< Articolo precedente Articolo successivo >