Venerd́ 15 Ottobre22:26:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Tre artiste riminesi tra fiori, ceramiche e dipinti a Palazzo Soardi

Venerdì 8 e sabato 9 "Floraison" nella Corte di Palazzo Soardi a Rimini espongono Veronica Zavoli, Sabrina Linardi ed Antonella Spada

Eventi Rimini | 09:32 - 06 Ottobre 2021 Antonella Spada, Veronica Zavoli e Sabrina Linardi Antonella Spada, Veronica Zavoli e Sabrina Linardi.

Fiori, ceramiche e dipinti. Per la prima volta tre artiste riminesi si ritrovano assieme nella Corte di Palazzo Soardi, venerdì 8 ottobre dalle 16 alle 20 e sabato 9 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, per dare vita a un piccolo-grande evento dal nome evocativo e molto suggestivo: Floraison, letteralmente “fioritura”.

Tre artiste il cui differente percorso personale e culturale ha quale elemento distintivo e comune, la ricerca e la trasposizione delle proprie sensibilità e abilità plasmando i colori, i materiali e le risorse naturali.
 

Tre donne di-segni e di terre per una due giorni di arte e di fiori la cui essenza è tesa a risvegliare le emozioni, a far scoprire e ri-scoprire il significato, profondo e intimo, dell’arte che trae origine dal circostante, dalla realtà vissuta. Da ciò che ogni giorno è sotto gli occhi di tutti e che nelle opere delle tre protagoniste - Veronica Zavoli, Sabrina Linardi e Antonella Spada - trova nuovi significati ed esplora nuovi orizzonti.

Floraison è a ingresso libero.

Veronica Zavoli è nata a Rimini il 10 luglio 1965. Dopo gli studi al Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza a Bologna fin quasi alla laurea. All’età di 25 anni scopre ciò che realmente vuol fare da grande: lavorare come artigiana. Abbandonata l’Università, entra in bottega e per due anni segue da vicino un importante Maestro ceramista per apprenderne i segreti e le tecniche. Nel 1992 apre a Rimini il suo laboratorio “Le Terre”. In trent’anni di attività non ha mai smesso di formarsi e proporre corsi a persone d’ogni età.

Sabrina Linardi. Il progetto Casa Blumen- la Casa dei Fiori di Sabrina e Carlo - nasce dal desiderio di portare i colori e la gioia dei fiori nel quotidiano senza arrecare danni all’ambiente così da diffondere nel territorio la cultura delle composizioni floreali ecosostenibili. A Casa Blumen si semina seguendo le indicazioni del calendario biodinamico. La fioritura avviene in pieno campo da marzo a fine ottobre e le composizioni celebrano ogni giorno dell’anno e ogni ricorrenza: dalla gioia per i primi boccioli in primavera al raccoglimento dell’Avvento nella stagione invernale.

Antonella Spada vive e lavora a Rimini. Nel panorama artistico locale si fa notare grazie alla sua partecipazione a un concorso di pittura per emergenti nel 2010. Nel 2015 viene scelta per prendere parte a un progetto culturale europeo e assieme ad altri due artisti rappresenta l’Italia in Turchia. Le opere realizzate durante il laboratorio vengono esposte a Istanbul e alla Fondazione Abalioglu, Denizli. Nel 2018 prende parte alla Biennale del Disegno a Rimini. I suoi quadri sono esposti a Roma - Pocket Art Gallery -; Cremona - Robolotti 6 -; Forlì - Artistica Gallery -; Rimini - Atelier Fabbri - e Santarcangelo - Inedita Dimora -.

< Articolo precedente Articolo successivo >