Mercoledý 20 Ottobre19:48:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Da Rosita Copioli a Marco Bertozzi, Fellini raccontato con i libri: sei incontri con gli autori

Eventi Rimini | 13:00 - 29 Settembre 2021 Federico Fellini Federico Fellini.

La Cineteca del Comune di Rimini organizza una rassegna letteraria dedicata ai libri su Federico Fellini usciti nel 2020 (anno del centenario) e nel 2021. Sono sei gli incontri con gli autori.

Il primo appuntamento della rassegna, giovedì 30 settembre, vede protagonista Marco Bertozzi con il suo libro L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita (Marsilio, 2021). Il saggio illumina la capacità del regista di raccontare i caratteri, sollevandone aspetti dell'inconscio profondo. Dialoga con l’autore Roberta Sapio.

Segue venerdì 8 ottobre la presentazione del libro “Federico Fellini. La vita è sogno, il sogno è vita” (Pendragon, 2020) a cura di Angelo Battistini, Cinzia Carnevali, Gabriella Vandi. Il volume costituisce un’esplorazione a più voci, da un punto di vista psicoanalitico, dell’opera cinematografica e grafica di Fellini, regista capace di comunicare, attraverso il suo straordinario linguaggio evocativo, le ambiguità dell’animo umano, le sue contraddizioni, le sue pulsioni, le spinte dell’eros e gli istinti di morte.

Venerdì 15 ottobre è la volta della giornalista Annamaria Gradara con Almanacco Fellini (Edizioni Sabinae, 2021). Il libro illumina, accanto al Maestro, profili di autori e maestranze che hanno fatto parte della sua “bottega”.

Venerdì 22 ottobre lo storico Davide Bagnaresi presenta “Federico Fellini. Biografia dell’infanzia”(Edizioni Sabinae, 2021) .

Venerdì 29 ottobre Rosita Copioli parlerà del suo libro Gli occhi di Fellini (Vallecchi Firenze, 2020). Il libro è un percorso critico rigoroso, di tutti i film del più grande regista del Novecento, man mano che lui si trasforma insieme a loro.

Chiude la rassegna, venerdì 5 novembre, il libro Fellini 70 (Bibliotheka Edizioni, 2021) dello storico del cinema Nicola Bassano.

Chi partecipa agli incontri potrà visitare il Museo Fellini al prezzo speciale di 5 euro.  Ore 17.30 Ingresso libero su prenotazione
Info: 0541 704494 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 cineteca@comune.rimini.it

 

< Articolo precedente Articolo successivo >