Luned́ 25 Ottobre09:10:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

L'oro di Giovanni da Rimini, inaugurata la mostra

Per l'occasione premiato il professore Giovanni Carlo Federico Villa

Attualità Rimini | 17:26 - 18 Settembre 2021 A destra Giovanni Carlo Federico Villa con il premio Enzo Pruccoli A destra Giovanni Carlo Federico Villa con il premio Enzo Pruccoli.

Inaugurazione ufficiale questa mattina (sabato 18 settembre) per la mostra L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese. Al centro dell’attenzione la maestosa e antica croce della chiesa di San Francesco a Mercatello, unica opera datata e firmata dal capostipite della Scuola Riminese del Trecento, reduce dal restauro di questi mesi, nuovamente a Rimini dopo oltre 85 anni. All’inaugurazione sono intervenute numerose autorità fra le quali mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini e mons. Andrea Turazzi, vescovo di San Marino e Montefeltro

Per l'occasione la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, per volontà del Presidente Mauro Ioli, ha premiato Giovanni Carlo Federico Villa, professore associato di Storia dell’Arte Moderna all’università di Bergamo e direttore di Palazzo Madama a Torino.

Al Prof. Villa è stata consegnata una medaglia coniata in memoria dell’indimenticato Enzo Pruccoli, storico responsabile dell’Ufficio Cultura della Fondazione, a dieci anni dalla sua scomparsa. La medaglia rappresenta un ex libris della biblioteca del raffinato bibliofilo. Presenti in sala il fratello Enio, la sorella Edi e la cugina Lorella Pari.


 

< Articolo precedente Articolo successivo >