Domenica 26 Settembre06:51:40
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, candidato sindaco Ceccarelli: incontro con il ministro Garavaglia per soluzioni mirate e condivise

In un clima informale il ministro Garavaglia ha ascoltato le istanze delle categorie e degli operatori.

Attualità Rimini | 15:04 - 21 Agosto 2021 .Il ministro Garavaglia con il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Enzo Ceccarelli, gli onorevoli Jacopo Morrone e Elena Raffaelli della Lega .Il ministro Garavaglia con il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Enzo Ceccarelli, gli onorevoli Jacopo Morrone e Elena Raffaelli della Lega.

Si è svolto questa mattina (sabato 21 agosto), all’hotel Demo, al Lido di San Giuliano, un incontro tra il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli operatori del settore.Il ministro Garavaglia era accompagnato dal candidato sindaco della coalizione di centrodestra Enzo Ceccarelli e dagli onorevoli Jacopo Morrone e Elena Raffaelli della Lega.
 

In un clima informale il ministro Garavaglia ha ascoltato le istanze delle categorie e degli operatori. Ed a queste ha offerto le soluzioni individuate dal governo, ed ha anticipato i prossimi interventi a favore degli operatori.
 

Sicurezza, politiche fiscali, difficoltà di reperire personale, necessità di riqualificare le strutture e potenziamento delle infrastrutture che servono al turismo sono stati i principali punti trattati.
In una stagione turistica che si profila come positiva, dopo il lungo periodo della pandemia, il reperimento del personale è stato uno dei temi più discussi. In particolare le categorie hanno sottolineato come sia stato difficile coprire tutti i posti di lavoro disponibili anche perché il reddito di cittadinanza ha cambiato le dinamiche del mercato del lavoro.

Su questo punto, tutti i presenti hanno concordato che il meccanismo del reddito di cittadinanza – come già preannunciato dal Governo Draghi – va rivisto al più presto per potenziare le politiche attive del lavoro e la formazione. 

Accolta con grande interesse la proposta del ministro Garavaglia di semplificare la pletora dei vari bonus esistenti – dal 110% a quello facciate – con una norma molto semplice che permetta alle strutture alberghiere di essere riqualificate e migliorate con un bonus dell’80%.

Particolarmente gradito dai presenti il clima informale, dove si è potuto parlare delle problematiche e delle possibili soluzioni dei problemi del settore, scendendo su aspetti tecnici e produttivi.
Per il candidato sindaco del centrodestra Enzo Ceccarelli l’occasione per confrontarsi con il ministro, le associazioni e i colleghi operatori, visto che lo stesso Ceccarelli è un imprenditore del settore turistico e conosce bene le problematiche del settore.

 

< Articolo precedente Articolo successivo >